Addebiti supplementari

Gli addebiti supplementari sono addebiti predefiniti che vengono assegnati agli ordini, alle righe di ordine, alle fatture e alle righe di fattura.

Gli addebiti supplementari sono stampati sulle fatture e possono essere assegnati a una classe di vendita principale o secondaria. Un addebito supplementare (AOC) è un costo o un ribasso che si applica al costo totale di un ordine di acquisto, al numero di ricevimento ERS o alla fattura per trasferire il costo o il ribasso al cliente. Un costo aggiuntivo aumenta il costo totale di un ordine di acquisto, mentre un ribasso aggiuntivo lo riduce. È possibile applicare un addebito supplementare a livello di riga o di intestazione di un ordine di acquisto.

La tabella seguente illustra i metodi per applicare gli addebiti supplementari e i ribassi a un ordine di acquisto:

Metodi Descrizione
Costi supplementari vari Consente di associare un ribasso o un costo supplementare vario all'intestazione di ordine di acquisto e di applicarlo all'intero ordine di acquisto.

L'importo che viene aggiunto può essere un importo o una percentuale sul costo unitario totale dell'ordine di acquisto.

Ripartizione del costo supplementare (AOC) La ripartizione AOC è un'opzione relativa all'intestazione dell'ordine di acquisto che può essere utilizzata per ripartire o frazionare i costi supplementari o i ribassi sulle righe esistenti di un ordine di acquisto quando si aggiunge la ripartizione.

La ripartizione AOC può essere aggiunta o gestita solo dopo aver selezionato Aggiungi per aggiungere l'ordine di acquisto al database.

Costi supplementari di articoli I costi supplementari degli articoli e i ribassi sono spese associate alla riga dell'ordine di acquisto.

I costi di trasporto, ad esempio, sono costi normalmente trasferiti al cliente. Il costo di trasporto viene applicato al costo totale dell'ordine di acquisto come addebito supplementare. È possibile aggiungere un'imposta all'addebito supplementare nell'ordine di acquisto se in origine su questo addebito è stata pagata un'imposta, ad esempio le imposte per spedizione e gestione. Altri esempi di costi supplementari aggiunti a un ordine di acquisto sono quelli assicurativi, di gestione e di spedizione. Agli ordini di acquisto è anche possibile aggiungere costi per valore aggiunto, ad esempio costi di produzione e costi legati al design e a creazioni artistiche.

Gli addebiti supplementari definiti come addebiti supplementari ripartiti o addebiti supplementari dell'articolo per gli articoli a magazzino sono addebiti supplementari vincolati. Un addebito supplementare si considera vincolato quando è incluso nel valore delle scorte. Quando le scorte vengono aggiornate per una società con determinazione dei costi non standard, il valore delle scorte viene determinato in base al costo più gli addebiti supplementari. Consultare il Manuale utente di Abbinamento.

Gestione acquisti contabilizza definitivamente il valore dell'addebito supplementare nel conto scorte definito per i dati principali di un articolo. Se tali articoli non sono più presenti nelle scorte, il valore viene contabilizzato nel conto varianze dell'inventario.