Configurazione dei prerequisiti di Gestione acquisti
Prima di configurare Gestione acquisti, è necessario configurare alcuni prerequisiti in altre soluzioni.
Queste soluzioni si interfacciano regolarmente con Gestione acquisti e ne influenzano il funzionamento.
Per le istruzioni di configurazione, consultare il Manuale di configurazione e di amministrazione di Informazioni finanziarie.
- Valuta
Definire le valute e i tassi di cambio.
- Contabilità generale
Definire la struttura organizzativa e le dimensioni contabili.
- Gestione cassa
Definire le banche e i conti bancari, i tipi di pagamento e i formati.
- Termini
Definire i codici termini.
- Contabilità fornitori
Definire gruppi di fornitori, società di Contabilità fornitori, codici blocco e fornitori.
- Controllo scorte
Definire gruppi di articoli, commenti, società di immagazzinamento scorte e ubicazioni, classi di acquisto e gruppi di conti ubicazione scorte.
- Abbinamento
Definire società di abbinamento, conti di imputazione di ricevimenti, storni di ricevimenti, resi a fornitore.
- Imposte
Definire i codici imposta.
Gestione acquisti si interfaccia strettamente con Controllo scorte e con Contabilità fornitori. Ad esempio, Gestione acquisti riceve informazioni fornitore da Contabilità fornitori e informazioni di riordino e articolo da Controllo scorte.
A causa di questo interfacciamento, la modifica delle opzioni di configurazione a metà tra Controllo scorte e Contabilità fornitori influenza Gestione acquisti. Ad esempio, se si cambia l'unità di misura di un articolo quando le transazioni esistenti utilizzano ancora la vecchia unità di misura possono insorgere problemi di elaborazione in Gestione acquisti. Se si disattiva un fornitore o l'ubicazione di un fornitore in Contabilità fornitori, non sarà più possibile creare poi un ordine di acquisto utilizzando quel fornitore o quella ubicazione fornitore in Gestione acquisti.
Le società con strutture contabili più complesse e più ampie potrebbero prendere in considerazione l'impostazione di relazioni intersocietarie in Contabilità generale. Quando vengono utilizzate in Gestione acquisti, le relazioni intersocietarie possono semplificare la configurazione e le pratiche contabili. Ad esempio, una società di grandi dimensioni può impostare una società ordini di acquisto centralizzata a livello di intestazione di ordine di acquisto. Può utilizzare singole società ordini di acquisto a livello di riga di ordine di acquisto, nonché velocizzare la configurazione a livello di intestazione di ordine di acquisto e rilevare le spese a conto economico a livello della singola società ordini di acquisto.
Per informazioni sull'impostazione delle relazioni intersocietarie, consultare il Manuale utente di Contabilità generale Infor.