Domande

Le domande vengono utilizzate in tutte le aree di Gestione contratti e hanno importanti finalità:

  • Le domande forniscono informazioni aggiuntive correlate direttamente a un contratto. Può essere ad esempio necessario sapere se un fornitore dispone della licenza di terzista appropriata per l'area in cui dovrà essere costruito un edificio. Una domanda di esempio è "Dispone di una licenza valida nella provincia di Milano?"

    Questi tipi di domande non influiscono sul testo del contratto.

  • Nel questionario vengono utilizzate domande predeterminate. Mediante le risposte a una serie di domande è possibile creare un contratto. Le risposte fornite determinano il testo del contratto. Nello specifico, alle domande o alle risposte alle domande vengono assegnati articoli e termini. Quando viene fornita una risposta, gli articoli e i termini ad essa associati vengono allegati al contratto creato a partire dal questionario.

Durante la configurazione si prendono decisioni in merito a ogni domanda. È possibile decidere se la domanda può essere utilizzata in un questionario, se è obbligatoria una risposta e se esiste una sola risposta corretta.

Se una domanda verrà utilizzata nel questionario, è necessario assegnarle un tipo di contratto e una classificazione e la domanda deve essere attiva. Se una risposta è obbligatoria, deve essere fornita prima del rilascio o dell'attivazione del contratto. Ciò presume che per la domanda esistano termini e condizioni. Analogamente, se la domanda richiede obbligatoriamente una risposta corretta, tale risposta deve essere fornita prima che il contratto venga rilasciato o attivato.

Infine, se è obbligatoria una risposta corretta alla domanda, il testo del contratto non viene creato a partire dal questionario finché non viene fornita la risposta corretta. Ciò significa che il record del contratto viene creato, ma non è possibile generare termini e condizioni.