Creazione di società acquirenti
- Selezionare Gestione approvvigionamenti > Configurazione Gestione approvvigionamenti > Gruppi e società > Società acquirenti.
- Fare clic su Crea.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Società
- Specificare un codice società.
- Nome
- Specificare una descrizione.
- Gruppo di approvvigionamento
- Selezionare un gruppo di approvvigionamento da assegnare alla società acquirente.
-
Nella scheda Dati principali specificare le seguenti informazioni:
- Unità di misura obbligatoria
- Selezionare questa casella di controllo se è necessario specificare l'unità di misura per gli ordini di acquisto emessi dalla società.
- Riapri riga OdA chiusa
- Selezionare questa casella di controllo se è possibile riaprire una riga di ordine di acquisto chiusa.
- Livello di elaborazione predefinito da destinazione spedizione intestazione
- Selezionare questa casella di controllo se in un ordine di acquisto è utilizzato un livello di elaborazione predefinito in base all'ubicazione dell'intestazione dell'ordine di acquisto.
- Riapri OdA chiuso
- Selezionare questa casella di controllo se è possibile riaprire un ordine di acquisto chiuso.
- Livello di elaborazione obbligatorio
- Selezionare questa casella di controllo se ogni ordine di acquisto creato utilizzando questa società deve contenere un livello di elaborazione.
- Giorni di chiusura addebito supplementare
- Selezionare questo campo per annullare i costi supplementari dopo il numero di giorni specificato. Utilizzare questo campo se in un ordine di acquisto sono specificati costi supplementari non visualizzati nella fattura. Non deve essere presente nessun'altra attività e tutte le altre elaborazioni devono essere state completate.
- Tipo di approvazione ordine di acquisto
- Specificare se è obbligatoria l'approvazione.
- Giorni di tolleranza per consegna
- Specificare un valore per indicare con quanti giorni di anticipo è possibile ricevere un ordine di acquisto.
- Ultimo ordine di acquisto
- Specificare il numero dell'ultimo ordine di acquisto.
- Condizioni di trasporto predefinite
- Specificare le condizioni di trasporto predefinite.
- Intervallo manuale di ordini di acquisto
- Definire un intervallo di ordini di acquisto per i numeri di ordine di acquisto manuali. Se si creano ordini di acquisto manuali, è necessario utilizzare i numeri compresi nell'intervallo specificato.
- Consenti inserimento manuale
- Specificare se è possibile aggiungere il codice OdA manualmente.
È possibile selezionare l'inserimento manuale per tutti i documenti o solo per gli ordini di acquisto oppure è possibile selezionare No.
- Metodo predefinito
- Selezionare se i codici OdA vengono utilizzati come valori predefiniti di Ubicazione scorte, Ubicazione richiedente, Ubicazione fornitore/Fornitore, Gruppo di addetti acquisti o Sistema.
Se si decide di utilizzare i valori predefiniti per i codici OdA di un'altra soluzione, è necessario indicare il valore predefinito del codice OdA. È possibile utilizzare i codici OdA di Gestione acquisti, Resi a fornitore, Controllo scorte, Richieste di acquisto o Fatturazione articoli e ordini.
-
Nella sezione Valori predefiniti di sistema selezionare un codice ordine di acquisto attivo da impostare come predefinito per un OdA nel caso di OdA creati dai seguenti moduli e documenti:
- Ordini di acquisto
- Resi a fornitore
- Controllo scorte
- Richieste di acquisto
- Ordine cliente
- Analisi strategica fonti di approvvigionamento
-
Utilizzare la scheda Destinazione fattura OdA per specificare i dettagli di contatto relativi all'indirizzo di fatturazione e ad altre informazioni di contatto.
Se questa scheda è vuota, viene utilizzata l'ubicazione di destinazione spedizione delle scorte. Se non è presente alcun record per l'ubicazione di destinazione spedizione, viene utilizzata l'ubicazione di destinazione spedizione degli acquisti.
-
Per specificare informazioni sui documenti di ricevimento e di reso della società, selezionare la scheda Ricevimento e resi. Specificare le seguenti informazioni:
- Consenti Ricevi tutto
- Selezionare questa casella di controllo se è possibile utilizzare l'indicatore Ricevi tutto nel processo di ricevimento online.
- Visualizza quantità rimanente
- Selezionare questa casella di controllo per visualizzare la quantità rimanente nel modulo.
- Stampa quantità
- Selezionare questa casella di controllo per stampare la quantità nel modulo.
- Ultimo ricevimento ordine di acquisto
- Specificare l'ultimo ricevimento dell'ordine di acquisto.
- Ultima ispezione e rettifica ricevimento
- Specificare l'ultima rettifica e l'ispezione del ricevimento.
- Messaggio per ricevimento spedizione in eccesso
- Specificare se creare un messaggio per l'addetto acquisti ricevente quando si riceve una quantità di merce maggiore rispetto a quella ordinata. Questi messaggi vengono utilizzati se la quantità dell'articolo ricevuta supera la quantità originariamente ordinata, indipendentemente dalla tolleranza. Ciò si verifica solo per le righe di ordine di acquisto create da ordini Fatturazione articoli e ordini.
- Disattiva messaggi per spedizione in eccesso
- Selezionare questa casella di controllo se la politica della società è di accettare tutte le spedizioni. Se è selezionato, le tolleranze di spedizione in eccesso verranno ignorate e in caso di spedizione in eccesso non verranno generati messaggi per gli addetti acquisti.
- Messaggio per sostituzioni
- Selezionare questa casella se al momento del ricevimento deve essere creato un messaggio per l'addetto acquisti per indicare che è stato ricevuto un articolo sostitutivo.
- Percentuale di annullamento per spedizione in difetto
- Specificare la percentuale di spedizione in difetto per l'annullamento automatico dell'ordine inevaso che ha luogo al momento del ricevimento.
- Percentuale di spedizione in eccesso
- Specificare la percentuale di tolleranza della spedizione in eccesso per l'invio di messaggi all'addetto acquisti ricevente al momento del ricevimento.
- Livello di tracciabilità confezioni
- Specificare se si desidera impostare la tracciabilità e indicare il livello di tracciabilità. I valori validi sono Livello di intestazione, Livello di riga o Attiva tracciabilità MSCM/RAD.
- Numero di etichette predefinito = 1
- Selezionare questa casella di controllo per utilizzare il valore predefinito 1 se il campo Numero di etichette è vuoto durante il ricevimento degli ordini di acquisto.
- Richiedi codice motivo per reso a fornitore
- Selezionare questa casella di controllo per richiedere un codice motivo da associare a un documento di reso. Il codice motivo indica il motivo per cui le merci sono state restituite.
- Restituisci scorte a magazzino in caso di annullamento
- Per i resi a fornitore, scegliere se restituire gli articoli al magazzino quando viene annullata una riga di reso.
Questo campo è valido solo per gli articoli a magazzino.
- Ultimo reso a fornitore
- Specificare il numero riconosciuto come ultimo numero di documento assegnato a un reso. Al successivo reso numerato automaticamente viene assegnato il numero specificato più uno.
-
Per impostare le opzioni predefinite sono disponibili le seguenti schede:
-
Impostazioni predefinite costi. Impostare i valori predefiniti per i costi.Le regole sono obbligatorie, le schede restanti sono facoltative.
-
Impostazioni predefinite contabili
Impostare le dimensioni e il conto predefiniti per le richieste di acquisto e gli ordini di acquisto.
-
Impostazioni predefinite fornitore
Impostare valori predefiniti per fornitore e ubicazione fornitore per le richieste di acquisto e il rifornimento delle scorte tramite richiesta di acquisto.
- Documento singolo per OdA
Impostare valori predefiniti per la creazione di un singolo ordine di acquisto da una singola richiesta di acquisto o da un ordine di vendita cliente.
- Output informazioni procedura
Configurare i campi visualizzati nell'output per le informazioni sulla procedura. Queste informazioni vengono elaborate durante l'emissione di un ordine di acquisto.
- Modello di documento
Selezionare un modello di documento da utilizzare per generare documenti ordine di acquisto. Se il campo Usa modello IDM è selezionato, è possibile selezionare altri modelli di documento. Per caricare modelli, consultare il Manuale utente di Applicazioni contestuali.
-
Impostazioni predefinite costi. Impostare i valori predefiniti per i costi.
- Fare clic su Salva.