Creazione di classi e codici
- Scegliere Configurazione articoli > Gestisci articoli > Elenco articoli.
- Aprire un record di articolo.
-
Nella scheda Classi e codici specificare le seguenti informazioni:
- Classe di trasporto
- Selezionare una classe di trasporto. Le classi di trasporto vengono utilizzate per raggruppare gli articoli per l'elaborazione della polizza di carico.
- Classe di scorte
- Selezionare una classe di scorte principale e una secondaria.
È possibile utilizzare le classi di scorte come criteri di selezione per le seguenti finalità:
- Report scorte selezionati
- Ricerche di articoli
- Rifornimenti
- Inventario fisico
- Classe di acquisto
- Selezionare una classe di acquisto principale e una secondaria. Le classi limitano il potere di un addetto acquisti e identificano gli articoli che possono essere ordinati in Richieste di acquisto.
- Classe di vendita
- Selezionare una classe di vendita principale e una secondaria. Gli utenti di Fatturazione articoli e ordini devono assegnare una classe di vendita principale a ciascun articolo per scopi contabili.
- Codice ICN
- Il codice di nomenclatura della classificazione Intrastat. Il sistema armonizzato di codici di classificazione è stato progettato per identificare gli articoli per il commercio internazionale.
- Codice pericolo
- I codici pericolo descrivono gli articoli potenzialmente pericolosi. Le relative descrizioni vengono stampate sul documento di ricevimento e nel report di spedizione di transito.
- Codice merce
- Selezionare un codice merce da assegnare all'articolo. I codici merce agevolano l'analisi della spesa. Consentono di classificare i prodotti e i servizi e di creare report basati su modelli di spesa. Il codice merce viene utilizzato nella richiesta e nelle righe di ordine di acquisto.
- Codice UNSPSC
- Il codice UNSPSC è uno schema standard di classificazione prodotto utilizzato solo negli Stati Uniti.
- Acquisto imponibile
- Specificare se l'articolo è soggetto a imposte o esente da imposte al momento dell’acquisto. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il valore predefinito impostato nell'ordine di acquisto.
- Codice imposta acquisto
- Selezionare un codice imposta se l'articolo è imponibile. Questo campo indica la tabella imposte da cui estrarre i dati delle imposte.
- Categoria di imposte per prodotto
- La categoria imposte per prodotto è utilizzata da Fatturazione per determinare l'aliquota fiscale per prodotto. I sistemi di contabilità fiscale di terze parti utilizzano la categoria per tassare un articolo in uno stato, ma non in un altro.
- Fare clic su Salva.
- Assegnare campi utente.