Calcolo degli importi di abbuoni

Quando le fatture sono state elaborate in Contabilità fornitori, è possibile calcolare gli importi di abbuono dovuti per tali contratti.

  • Il programma di caricamento degli abbuoni genera diversi altri programmi di azione sugli abbuoni nella coda del programmatore di processi asincroni.
  • Le fatture correlate ad abbuoni contratto devono essere recuperate dal back office e copiate in un formato diverso in Gestione contratti. Questo programma esegue tale attività.
  1. Selezionare Gestione approvvigionamenti > Configurazione Gestione approvvigionamenti > Utilità > Carica fatture per abbuono.
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Gruppo di contratti
    Selezionare un gruppo di contratti.
    Contratto
    Specificare un codice per il contratto.
    Data di inizio
    Selezionare una data di inizio.
    Data di fine
    Selezionare una data di fine.
  3. Fare clic su OK per elaborare immediatamente questa azione oppure fare clic su Programma per programmare l'esecuzione del processo in un momento successivo.
  4. Eseguire Esegui calcoli abbuoni per calcolare gli importi abbonati previsti per i contratti.

    Per determinare se le soglie per tutti i qualificatori sono state superate, vengono usate fatture idonee per una particolare scadenza. Queste soglie sono basate sul valore indicato nel campo Operatore acquisto e in Percentuale acquisto di tutti gli acquisti o in Importo acquisto. Ad esempio, se l'operatore è maggiore e l'importo di acquisto è 500, i record delle fatture idonee devono essere superiori a 500 EUR. Una volta che le fatture hanno superato la qualifica, l'importo di acquisto di base definito nell'abbuono viene sottratto dagli acquisti totali, quindi viene moltiplicato per la percentuale di abbuono per ottenere l'importo di abbuono.

    Le soglie per gli abbuoni di crescita vengono determinate confrontando gli importi di acquisto correnti con l’importo di acquisto di base nel record della scadenza dell'abbuono. In altri termini, la data degli acquisti tenuti in considerazione ai fini di questo abbuono deve essere antecedente alla scadenza dell'abbuono. Una volta determinato l'importo o la percentuale di crescita, viene utilizzato l'importo o la percentuale di abbuono indicata nel record dei criteri di crescita corretto. Nel caso di un importo, viene applicato l’importo dell'abbuono. Nel caso di una percentuale, il tasso viene moltiplicato per gli acquisti correnti.

  5. Selezionare Configurazione Gestione approvvigionamenti > Utilità > Esegui calcoli abbuoni.
  6. Specificare i parametri:
  7. Fare clic su OK per elaborare immediatamente questa azione oppure fare clic su Programma per programmare l'esecuzione del processo in un momento successivo.
  8. Analizzare gli abbuoni. Vedere il Manuale utente di Gestione contratti.
    È possibile aggiornare l'Abbuono previsto dopo i calcoli iniziali. Modifiche alle definizioni dei qualificatori o un numero maggiore di fatture elaborate in Contabilità fornitori possono determinare un aumento del numero di fatture idonee rispetto a cui effettuare i calcoli. Eseguire una delle seguenti operazioni a livello di contratto per aggiornare l'importo di abbuono previsto:
    • Calcola importo abbuono previsto per tutti gli abbuoni contratto
    • Ricalcola per modifiche qualificatore