Utilizzo dell'elenco acquisti

Utilizzare l'elenco acquisti per accedere ai modelli di approvvigionamento e aggiungere un gruppo definito di articoli alla richiesta di acquisto. Prima di aggiungere articoli dalla richiesta di acquisto, è necessario definire un elenco acquisti nei modelli di approvvigionamento. Per poter visualizzare il modello è necessario che almeno un partecipante sia definito per un modello e che il richiedente sia associato a quel partecipante.

È disponibile un gruppo di quattro elenchi di modelli:

  • Elenco modelli di società: la società viene configurata come partecipante
  • Elenco modelli di ubicazione: l'ubicazione richiedente viene configurata come partecipante.
  • Elenco di modelli richiedente: il richiedente viene configurato come partecipante.
  • Elenco modelli non assegnati: i partecipanti non sono stati assegnati

Per poter utilizzare l'elenco, l’utente deve essere definito come partecipante dell'elenco acquisti specifico. Per ulteriori informazioni, vedere il Manuale utente di Gestione acquisti.

Nota

Per accedere all'elenco acquisti, è necessario che nella pagina Richiedenti o Società di immagazzinamento scorte sia attivata un'opzione di visualizzazione. È possibile attivare un'opzione di visualizzazione per un richiedente ma non per la società. È possibile attivare l'opzione di visualizzazione per un richiedente in modo che possa accedere alla funzionalità quando nessun altro utente della società ha effettuato l'accesso.

  1. Nella home page RSS scegliere Elenchi acquisti personali e fare clic su Visualizza tutti.

    Suggerimento: per visualizzare il collegamento Visualizza tutti, è necessario scorrere verso il basso nella pagina.

  2. Selezionare un elenco acquisti.

    Se si conosce il nome dell'elenco acquisti, specificarlo nel campo Ricerca. Per visualizzare il campo di ricerca fare clic sull'icona della lente di ingrandimento.

  3. Dopo aver selezionato un elenco acquisti, vengono visualizzate le righe.
  4. Scegliere il pulsante Aggiungi a richiesta per aggiungere gli articoli alla richiesta di acquisto. Specificare le seguenti informazioni:
    Elenca solo articoli da contratto
    Specificare se elencare solo gli articoli inclusi in un contratto.
    Elenca solo articoli interni
    Specificare se elencare solo gli articoli tracciati per costo/quantità di scorte.
    • Se si seleziona , verranno visualizzati solo gli articoli tracciati per costo/quantità scorte.
    • Se si seleziona No, verranno visualizzati tutti gli articoli.
    • Se si seleziona Configurazione ubicazione articoli, vengono visualizzati solo gli articoli con un record Ubicazione articoli nell'ubicazione di origine specificata nell'intestazione della richiesta di acquisto, indipendentemente dal fatto che l'articolo sia tracciato per costo/quantità di scorte.
  5. In alternativa, è possibile utilizzare il campo Ricerca per trovare un articolo nel modello. Quando si digita una stringa di caratteri nel campo Ricerca, vengono visualizzati tutti gli articoli contenenti quella stringa.

    Dopo aver selezionato un articolo nei risultati di ricerca, viene visualizzata la riga corrispondente nel modello. Gli articoli sono elencati nell’ordine in cui appaiono nel modello. A questo punto è possibile aggiungere l’articolo desiderato alla richiesta di acquisto.

  6. Scegliere il pulsante Invia richiesta per far avanzare la richiesta di acquisto alla fase di elaborazione successiva.