Strategie di rifornimento
Le strategie di rifornimento consentono di determinare il modo più efficiente di ordinare le scorte, ad esempio Livello di riordino fisso (FOP) e Riordino tempificato (TPO). Controllo scorte supporta entrambe le strategie.
In base alla strategia Livello di riordino fisso, un articolo viene riordinato quando la quantità disponibile scende al di sotto di un livello di riordino. A ogni articolo viene assegnato un proprio livello di riordino. Ad esempio, le penne nere potrebbero essere riordinate quando la quantità disponibile è inferiore a cinque scatole.
In base alla strategia Ordinazione tempificata, un articolo viene riordinato in base a un periodo di offerta e domanda. Questa strategia consente di analizzare la rotazione dell'articolo e di basare su di essa gli ordini futuri. Ad esempio, se la scorta di carta per fotocopie è andata esaurita più velocemente negli ultimi tre mesi e si prevede che questa tendenza continui, la carta può essere riordinata a scadenze conformi alla velocità di esaurimento.