Personalizzazione di elenchi

Menu Impostazioni griglia: è possibile apportare modifiche di base a un elenco direttamente al suo interno. È possibile visualizzare o nascondere la riga del filtro e le colonne.

Opzioni > Personalizza: è possibile aggiungere o eliminare colonne, cambiare le colonne, cambiare l'ordine delle colonne, cambiare l'ordine in cui vengono presentati i dati nelle colonne e, per le colonne numeriche, aggiungere i totali. Selezionare Opzioni > Personalizza per aprire la vista Editor elenco dell'elenco.

La scheda Colonna nell'editor elenco mostra una tabella che rappresenta le colonne dell'elenco. La tabella delle colonne contiene informazioni sui campi utilizzati al suo interno.

  • Nome campo: il nome del campo nell'oggetto applicazione o nella business class.
  • Etichetta: l'intestazione della colonna definita dalla business class, a meno che non venga personalizzata.
  • Consenti aggiornamento: indica se i valori presenti nell'elenco possono essere modificati direttamente nell'elenco.
  • Ordinamento: se alla colonna è stato applicato un ordinamento, viene visualizzato qui.
  • Totale: se viene applicata un'opzione di calcolo di totali, viene visualizzata qui.

Nella tabella riportata di seguito sono elencati i tipi di modifiche che è possibile apportare a un elenco nella vista Editor elenco:

Attività Passaggi
Cambiare il titolo dell'elenco. Specificare un nuovo titolo nel campo Titolo elenco.
Cambiare l'etichetta di una colonna. Selezionare la riga che rappresenta il campo e fare clic su Modifica. Cambiare il valore nel campo Etichetta.
Configurare se i valori dei campi possono essere modificati direttamente nell'elenco. Selezionare la riga che rappresenta il campo e fare clic su Modifica. Selezionare il campo Consenti aggiornamento dei dati nell'elenco.
Rimuovere una colonna da un elenco. Selezionare la riga che rappresenta il campo e fare clic su Rimuovi.
Riordinare le colonne. Selezionare la riga che rappresenta il campo e fare clic su Sposta in alto o su Sposta in basso. In alternativa, è possibile trascinare ogni riga posizionando il puntatore sulla prima colonna.
Definire il tipo di ordinamento per l'elenco o per singole colonne. Per impostare un tipo di ordinamento predefinito per tutti i campi dell'elenco: nella scheda Colonna selezionare un valore nel campo Colonna ordin. predef.. Per impostazione predefinita, l'ordinamento è crescente. Selezionare la casella di controllo Ordinamento decrescente per impostare l'ordine decrescente.

Per ordinare una colonna, selezionare la riga che rappresenta il campo e fare clic su Modifica. Selezionare un valore nel campo Ordinamento. La maggior parte delle opzioni di ordinamento disponibili è riservata a utenti tecnici. Gli utenti finali possono selezionare l'opzione per filtrare in base all'ID univoco che consente di visualizzare i dati nell'ordine dei campi chiave. Per impostazione predefinita, l'ordinamento corrisponde a quello con cui vengono i dati vengono archiviati nel database.

Se si seleziona l'ordinamento per un singolo campo, l'impostazione del singolo campo sostituisce l'ordinamento predefinito nell'elenco.

Aggiungere opzioni di calcolo dei totali a colonne contenenti dati numerici. Utilizzare questa opzione per calcolare il totale dei dati dell'elenco e visualizzarlo alla fine dell'elenco.
  1. Selezionare la riga che rappresenta il campo e fare clic su Modifica.
  2. Cambiare il valore del campo Totale.

Totale: il totale di tutti i record

Totale parziale: il totale in corrispondenza del punto corrente nei record

Percentuale del totale: la percentuale del totale rappresentata dal set di record

Definire condizioni di filtro per l'elenco che limitano automaticamente l'elenco per mostrare solo i record che soddisfano i criteri. Vedere Creazione di una condizione.
Aggiungere una colonna all'elenco. Vedere Aggiunta di una colonna a un elenco.
Rimuovere la personalizzazione e reimpostare l'elenco predefinito. Fare clic su Reimposta.