Ritenuta fiscale sui pagamenti di Contabilità clienti
- Accedere come Addetto specializzato Contabilità clienti e scegliere Allocazione incassi > Seleziona fatture e alloca incassi.
- Aprire un record di pagamento.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Importo aperto
- Modificare l'importo (facoltativo).
- Motivo rettifica
- Selezionare un codice motivo. Utilizzare un codice motivo di Contabilità clienti in cui il campo Tipo motivo rettifica Contabilità clienti è impostato su Ritenuta fiscale.
- Ritenuta fiscale
- Specificare l'importo dell'imposta da trattenere.
- Fare clic su Salva. Verrà visualizzato il pulsante Dettaglio.
-
Fare clic sul pulsante Dettaglio. Verrà visualizzata la pagina Allocazione selezionata.
Se per la società di Contabilità clienti è definito un codice motivo di Contabilità clienti con Ritenuta fiscale specificata, i campi Codice ritenuta sul reddito e Numero di documento ritenuta sul reddito vengono visualizzati come colonne.
-
Nella sezione Rettifiche per allocazione specificare le seguenti informazioni:
- Codice ritenuta sul reddito
- Selezionare un codice di ritenuta da utilizzare per identificare il tipo di codice imposta, ad esempio IVA. Questa opzione viene selezionata quando il cliente riduce l'importo da pagare al cliente CSF e versa invece una quota di ritenuta fiscale allo Stato. Il campo Numero di documento ritenuta sul reddito AR corrisponde al numero del documento attestante il pagamento dell'imposta che viene rilasciato al cliente dallo Stato.
- Numero di documento ritenuta sul reddito
- Specificare il numero del documento. In molti Paesi del Sud America, alle attività commerciali, ad esempio le fatture e i pagamenti, deve essere assegnato un numero definito dal governo nazionale. Questo campo viene utilizzato per registrare il numero di documento della ritenuta e viene interfacciato con la piattaforma LSP (Localization Services Platform) in cui può essere precompilato con zeri, se non è prima specificato dall'utente.
-
Fare clic su Salva.
È possibile applicare una ritenuta fiscale per i pagamenti di Contabilità clienti anche mediante l'opzione di menu Alloca incassi.