Metodo dettagliato
il metodo di calcolo dettagliato è obbligatorio se per la Società è stata selezionata l’opzione Addebito interessi per data.
Il metodo dettagliato riduce le singole partite aperte scadute, che iniziano dalla più vecchia, dell'importo totale di pagamenti e note di credito aperti. Se rimane un importo aperto, l'onere finanziario viene calcolato moltiplicando l'importo aperto per il numero di giorni oltre la scadenza, diviso per trenta giorni, e quindi moltiplicando il prodotto per il tasso finanziario specificato per il codice finanziario assegnato al cliente.
Il metodo dettagliato valuta inoltre gli addebiti per i pagamenti ritardati. La differenza tra la data di deposito e la data di scadenza sommata ai giorni di tolleranza specificati per il cliente equivale al numero di giorni di ritardo del pagamento. L'addebito per ritardo viene calcolato moltiplicando l'importo applicato per il numero di giorni di ritardo del pagamento, diviso per trenta giorni, e quindi moltiplicando il prodotto per il tasso finanziario specificato per il codice finanziario assegnato al cliente.
Se nel campo Cliente è impostata l’opzione Sì e al cliente sono stati applicati oneri minimi, la valutazione degli addebiti sarà la seguente:
- Se la valutazione totale per un cliente è inferiore all'importo di addebito minimo specificato per il cliente, verrà valutato l'addebito minimo.
- Se la valutazione totale per una fattura è inferiore all'importo di addebito minimo della fattura specificato per il cliente, verrà valutato l'addebito minimo della fattura.
Se nel campo Cliente è impostata l’opzione No e al cliente sono stati applicati oneri minimi, la valutazione degli addebiti sarà la seguente:
- La valutazione totale per un cliente è inferiore all'importo di addebito minimo specificato per il cliente.
- La valutazione degli addebiti della fattura è inferiore all'importo di addebito minimo della fattura specificato dal cliente.
Se non sono specificati addebiti minimi, gli oneri finanziari verranno calcolati in base al tasso finanziario specificato per il codice finanziario.