Esecuzione di operazioni collettive sui clienti

La maggior parte della gestione quotidiana dei dati dei clienti viene eseguita utilizzando gli stessi moduli utilizzati per aggiungere un cliente. In alcuni casi il numero di clienti su cui influisce una modifica è talmente elevato da rendere poco pratico modificare singolarmente ciascun record. Utilizzare questa procedura per modificare contemporaneamente svariati record cliente.
  1. Accedere come Addetto specializzato Contabilità clienti, come Responsabile Contabilità clienti o come Amministratore Contabilità clienti.
  2. Scegliere Esegui processi Contabilità clienti > Aggiornamento collettivo clienti.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Società
    Selezionare un numero di società.
    Aggiorna
    Specificare se viene solo generato un report o se viene generato un report e vengono anche eseguiti aggiornamenti cliente.
    Usa valori codice predefiniti
    Selezionare questa opzione se i campi del cliente con valore Dopo vuoto ereditano il valore dal rispettivo valore del codice predefinito del cliente.
  4. Nella sezione Clienti specificare le seguenti informazioni:
    Tutti i clienti
    Specificare se utilizzare o meno tutti i clienti. Se si sceglie , il campo Intervallo di clienti deve essere vuoto.
    Intervallo di clienti
    Specificare se aggiornare un intervallo di clienti iniziale o finale. Questo campo non è più disponibile. Se si seleziona un intervallo di clienti, il campo Tutti i clienti deve essere impostato su No.
    Classe principale
    Selezionare la classe principale dei clienti.
    Classe secondaria
    Selezionare la classe secondaria dei clienti.
    Analista del credito
    Selezionare il codice analista del credito dei clienti.
    Rappresentante
    Selezionare il numero di rappresentante dei clienti.
    Codice predefinito
    Selezionare il codice predefinito dei clienti.
  5. Nelle sezioni Codici, Regole, Regole condizionali, Fatturazione e Sollecito avanzato selezionare il codice corrente nella sezione Prima. Selezionare il nuovo codice nella sezione Dopo.
  6. Nella sezione Distribuzione report selezionare a chi inviare il Report aggiornamento collettivo clienti e il Report errori aggiornamento collettivo clienti.
  7. Fare clic su OK per eseguire immediatamente il processo oppure fare clic su Programma per programmare l'esecuzione in un momento successivo.