Valutazione di addebiti

Utilizzare la procedura seguente per valutare oneri finanziari e di pagamento ritardato per i clienti con opzioni di oneri finanziari in Cliente.
  1. Accedere come Addetto specializzato Contabilità clienti, come Responsabile Contabilità clienti o come Addetto specializzato recupero crediti.
  2. Per Addetto specializzato Contabilità clienti e Responsabile Contabilità clienti, scegliere Recupero crediti > Onere finanziario/pagamento ritardato.
    Per Addetto specializzato recupero crediti, scegliere Report analisi > Onere finanziario/pagamento ritardato.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Società
    Selezionare un numero di società.
    Data specifica
    Selezionare una data per definire le partite aperte a una data specifica. La data verrà utilizzata per stabilire se una partita è scaduta e il numero di giorni trascorsi oltre la scadenza. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata la data di fine periodo corrente. Tale data verrà utilizzata come data di Contabilità generale per gli oneri finanziari.
    Qualifica allocazioni future
    Se la data indicata in Data specifica coincide con la data odierna e non sono presenti allocazioni degli incassi con data futura, scegliere No. In questo modo si riducono i tempi di elaborazione. Scegliere se sono presenti allocazioni con data futura e la data indicata in Data specifica non coincide con quella odierna.
    Nota

    se gli oneri finanziari vengono valutati con il metodo per pagamento ritardato, questo campo deve essere impostato su .

    Opzione di aggiornamento
    Se si sceglie Aggiornamento e report, i saldi cliente vengono aggiornati con la valutazione totale e vengono create due distribuzioni di riepilogo in Contabilità clienti. Il conto dell'onere finanziario viene accreditato e si crea un record di lavoro per gli avvisi di stampa.
    Livello di elaborazione predefinito
    Se si sceglie Aggiornamento e report in Opzione report, selezionare un livello di elaborazione. Se nelle transazioni di un cliente viene elaborato un onere finanziario, questo campo viene utilizzato come livello di elaborazione per una nota di debito.
    Nota

    i campi Livello di elaborazione e Codice GL onere finanziario non sono parametri di selezione, ma definiscono il modo in cui vengono contabilizzate le voci di Contabilità generale per le note di debito per oneri finanziari.

    Seleziona livello di elaborazione
    Se si seleziona un valore in questo campo, è necessario lasciare vuoto il campo Livello di elaborazione predefinito. Nel report verranno incluse solo le note di debito e le fatture corrispondenti al livello di elaborazione selezionato.
    Opzione pagamento/credito
    Selezionare un'opzione di pagamento o di credito. L'opzione determina la modalità di gestione di pagamenti e crediti. Questo campo viene utilizzato solo in combinazione con il campo Seleziona livello di elaborazione.
    Codice GL onere finanziario
    Se si seleziona un valore nel campo Livello di elaborazione, specificare il codice da utilizzare per le note di debito generate per le transazioni e che comprendono più livelli di elaborazione. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il valore di Codice GL onere finanziario assegnato a Livello di elaborazione nei parametri.
    Codici ciclo
    Selezionare fino a 10 codici di ciclo per oneri finanziari.
    Impostazioni locali
    Specificare le informazioni sul conto in Impostazioni locali.
    Codice testo avviso di pagamento
    Selezionare un codice di testo. Il testo del pagamento ritardato associato al codice di testo verrà stampato sull'avviso di pagamento ritardato nella lingua di preferenza del cliente.
    Includi note di debito per oneri finanziari
    Scegliere se sono incluse le note di debito per oneri finanziari.
    Data di scadenza
    Selezionare una data di scadenza successiva alla data corrente. Se la data di scadenza è vuota, verrà utilizzata la data indicata in Data specifica.
    Elimina righe con importo zero
    Selezionare la casella di controllo per eliminare le righe con importo zero.
  4. Nella sezione Distribuzione report specificare le seguenti informazioni:
    Report oneri finanziari per pagamento ritardato
    Generare il report onere finanziario per pagamento ritardato e selezionare il tipo di esportazione report.
    Report metodo di compensazione oneri finanziari per pagamento ritardato
    Generare il report del metodo di compensazione oneri finanziari per pagamento ritardato e selezionare il tipo di esportazione report.
    Report errori oneri finanziari per pagamento ritardato
    Generare il report degli errori relativi agli oneri finanziari per pagamento ritardato e selezionare il tipo di esportazione report.
  5. Fare clic su OK.
  6. Scegliere Esegui processi Contabilità clienti > Menu Chiusura Contabilità clienti > Chiusura allocazione per elaborare i riaddebiti e aggiornare i saldi.
  7. Scegliere Esegui processi Contabilità clienti > Menu Chiusura Contabilità clienti > Chiusura distribuzione per trasferire gli oneri finanziari e i pagamenti ritardati a Contabilità generale.