Calcolo degli addebiti
Di seguito sono elencati i metodi per il calcolo degli oneri finanziari:
- Dettaglio
- Compensazione
Gli oneri vengono calcolati in base al metodo di calcolo selezionato per ciascun cliente. Entrambi i metodi riducono l'importo scaduto dell'importo totale dei pagamenti e delle note di credito aperti alla data specificata. Per ridurre l'importo scaduto vengono utilizzati solo i pagamenti e le note di credito con data corrispondente o anteriore.
I metodi di calcolo consentono di elaborare fatture e note di debito aperte per data di transazione. Vengono applicate le linee guida di valutazione seguenti:
- Se si utilizza il metodo di dettaglio ed è stato valutato un onere finanziario precedente per la partita aperta, la data di valutazione corrisponde all'ultima data oneri finanziari. Se si utilizza il metodo di dettaglio, non è stato calcolato alcun onere finanziario precedente per la partita aperta o gli oneri finanziari vengono valutati con il metodo di compensazione, la data di valutazione coincide con la data di scadenza della partita aperta più i giorni di tolleranza definiti per il Cliente.
- Se la data di valutazione è precedente alla data specificata, la partita aperta è scaduta.
-
Se la partita aperta è oggetto di controversia e il cliente non ha selezionato il campo Controversie con oneri finanziari in Cliente, l'importo scaduto viene ridotto dell'imposto oggetto di controversia.