Creazione di batch di pagamenti
La creazione di un batch di pagamenti è la prima fase da attuare per specificare i pagamenti in contanti. Indicare i totali e le date di contabilizzazione definitiva di Gestione cassa. È possibile aggiungere anche codici lock box, commissioni bancarie e conversioni valutarie.
- Accedere come Addetto specializzato Contabilità clienti o come Responsabile Contabilità clienti.
-
Per Addetto specializzato Contabilità clienti, scegliere Pagamenti.
Per Responsabile Contabilità clienti, scegliere Elaborazione > Pagamenti.
- Nella scheda Immissione batch fare clic su Crea.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Società
- Selezionare un numero di società.
- Intestazione pagamento Contabilità clienti
- Specificare l'intestazione di pagamento Contabilità clienti.
- Livello di elaborazione
- Selezionare il livello di elaborazione associato a tutti i pagamenti del batch. Al livello di elaborazione sono assegnati i seguenti campi: Codice cassa, Codice conto transitorio incassi, Codice pagamento anticipato e Codice natura della transazione.
È possibile sostituire il Codice cassa in questo campo. È inoltre possibile sostituire il Codice conto transitorio incassi o il Codice pagamento anticipato nella scheda Opzioni.
-
Nella scheda Dati principali specificare le seguenti informazioni:
- Data deposito
- Selezionare una data di deposito per i pagamenti nel batch. Questo campo viene utilizzato per recuperare un tasso di cambio e calcolare gli importi della valuta di base della società. Se questo campo è vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzata la data di sistema.
- Data Contabilità generale
- Selezionare una data per risalire a quando è avvenuta la contabilizzazione definitiva dei pagamenti nel batch in Contabilità generale. Se questo campo è vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzata la data di sistema.
- Codice cassa
- Selezionare il codice cassa associato ai pagamenti nel batch. Se il campo viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il codice cassa assegnato al livello di elaborazione o alla lock box.
- Codice banca deposito
- Selezionare il codice transazione bancaria del deposito dell'intestazione di pagamento.
- Tabella valute
- Selezionare una tabella delle valute. Viene utilizzata la tabella delle valute proveniente dal controllo di chiusura del sistema di società associato o il record società di Contabilità generale.
- Valuta
- Selezionare la valuta fissa per il codice cassa del batch. È possibile sostituire la valuta con qualsiasi codice valuta correlato alla valuta della società o alla valuta del codice cassa.
- Tasso di cambio
- Indicare il tasso di cambio per il batch di pagamenti.
- Riferimento
- Specificare il riferimento per il batch di pagamenti.
- Conteggio
- Indicare il numero totale di controllo nel batch di pagamenti. Selezionando il campo Totali di controllo batch saldi in Società, prima di poter rilasciare il batch è necessario che i totali di controllo equivalgano ai totali inseriti.
- Importo
- Indicare l’importo totale di controllo dei pagamenti nel batch. Selezionando il campo Totali di controllo batch saldi in Società, prima di poter rilasciare il batch è necessario che i totali di controllo equivalgano ai totali inseriti.
-
Nella scheda Opzioni specificare le seguenti informazioni:
- Operatore
- Indicare il codice operatore che rappresenta la persona responsabile della selezione o dell’allocazione di incassi.
- Codice conto transitorio incassi
- Selezionare un codice conto transitorio incassi per il batch di pagamenti per sostituire il codice conto transitorio incassi nel campo Livello di elaborazione.
- Codice pagamento anticipato
- Selezionare un codice pagamento anticipato definito per il campo Livello di elaborazione.
- Lock box Contabilità clienti
- Se i pagamenti nel batch sono associati a una lock box, selezionare un codice lock box per il batch di pagamenti. Se il campo viene specificato durante un inserimento batch di pagamenti, il livello di elaborazione e il codice pagamento vengono utilizzati dal batch di pagamenti.
- Commissioni bancarie
- Specificare i costi aggiuntivi ottenuti dalla banca, ad esempio l'addebito o la commissione di lavorazione per le transazioni in valuta non di base. Questo importo non influisce sull'importo totale della cassa nel batch. Quando il batch viene rilasciato, il conto GL di contropartita viene addebitato, mentre il conto di cassa viene accreditato.
- Conto importo aggiuntivo
- Selezionare il conto di Contabilità generale sul quale vengono addebitate le commissioni bancarie.
-
Fare clic su Salva.
I Pagamenti cliente e le schede Pagamenti in contanti non AR sono ora disponibili.