Rimozione di transazioni
È possibile stornare transazioni su base regolare. Se si seleziona il campo Rimozione automatica transazioni in Cliente aziendale, le transazioni relative a questi clienti aziendali sono soggette alla rimozione automatica.
- Accedere come Addetto specializzato recupero crediti.
- Scegliere Deduzioni > Rimozione automatica transazioni.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Società
- Selezionare un numero di società.
- Codice motivo partita aperta
- Selezionare un codice motivo di partita aperta per eliminare transazioni assegnate a tale codice motivo. Tale operazione è necessaria quando nella scheda Transazione viene specificato un Tipo di transazione di Fattura, Credito, Debito o Tutti.
- Operatore
- Specificare il nome dell'operatore della transazione.
- Codice motivo pagamento
- Selezionare un codice motivo di pagamento per eliminare transazioni assegnate a tale codice motivo. Tale operazione è necessaria quando nella scheda Transazione viene specificato un Tipo di transazione di Pagamento o Tutti.
- Ordinamento
- Selezionare il tipo di ordinamento del report. Gli ordinamenti disponibili sono Cliente, Gg. scad. e Importo.
- Data di contabilizzazione rimozione
- Selezionare la data di Contabilità generale per i record di rettifica dell'allocazione. Se questo campo è vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzata la data di sistema.
- Opzione di aggiornamento
- Specificare se si intende eseguire il processo in aggiornamento.
-
Nella sezione Cliente specificare le seguenti informazioni:
- Cliente
- Selezionare il numero cliente iniziale e quello finale per l'intervallo. Se il campo del numero cliente finale viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il numero cliente iniziale.
- Saldo
- Indicare il saldo iniziale e quello finale per l'intervallo. Se viene indicato un intervallo di saldi, è necessario specificare sia il pagamento che i codici motivo partita aperta. Se il campo del saldo finale viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il saldo iniziale.
- Codice rischio
- Indicare il codice di rischio iniziale e quello finale per l'intervallo. Se il campo del codice di rischio finale viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il codice di rischio iniziale.
- Classe principale
- Selezionare una classe principale iniziale e una finale per creare estratti conto solo per i clienti assegnati a classi principali specifiche in Cliente. Se il campo della classe principale finale viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzata la classe principale iniziale.
- Classe secondaria
- Selezionare una classe secondaria iniziale e una finale per creare estratti conto solo per i clienti assegnati ad una classe secondaria specifica in Cliente. Se il campo della classe secondaria finale viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzata la classe secondaria iniziale.
- Analista
- Selezionare un analista del credito iniziale e finale per l'intervallo. Se il campo per l'analista finale viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato l'analista iniziale.
- Rappresentante
- Selezionare un rappresentante iniziale e uno finale per l'intervallo. Se il campo del rappresentante finale viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il rappresentante iniziale.
- Termini di pagamento
- Selezionare i termini di pagamento iniziali e finali per l'intervallo. Se il campo dei termini di pagamento finali viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verranno utilizzati i termini di pagamento iniziali.
-
Nella sezione Transazione indicare le seguenti informazioni:
- Giorni oltre la scadenza
- Selezionare un numero iniziale e uno finale per i giorni oltre la scadenza. Se il campo del numero finale di giorni oltre la scadenza viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il numero iniziale.
- Data di scadenza
- Selezionare una data di scadenza iniziale e una finale per l'intervallo. Se il campo della data di scadenza finale viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzata la data di scadenza iniziale.
- Importo
- Indicare l'importo iniziale e l'importo finale dell'intervallo di transazioni. Se il campo dell'importo finale viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato l'importo iniziale.
- Tipo di transazione
- Selezionare un massimo di quattro tipi di transazione da eliminare. Se questi campi sono vuoti, per l’eliminazione verranno selezionati tutti i tipi di transazione.
- Tipo di debito
- Selezionare un massimo di quattro tipi di debito da eliminare. Selezionando un tipo di nota di debito da questo campo, è necessario selezionare Tutti o Nota di debito nel campo Tipo di transazione.
- Esenzione controversie
- Selezionare Sì per escludere le transazioni in controversia dal processo di eliminazione.
-
Nella sezione Codici transazione specificare le seguenti informazioni:
- Valuta
- Selezionare un codice valuta iniziale e uno finale per l'intervallo. Se il campo del codice valuta è vuoto, le transazioni per tutte le valute verranno eliminate. Tutti gli importi specificati sono considerati importi di base.
- Se si specifica un codice valuta, tutti gli importi sono considerati importi transazione.
- Livello di elaborazione
- Selezionare il livello di elaborazione iniziale e quello finale per l'intervallo di transazioni. Se il campo del livello di elaborazione finale viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il livello di elaborazione iniziale.
- Termini di pagamento
- Selezionare il codice termini di pagamento iniziale e quello finale per l'intervallo di transazioni. Se il campo del codice finale per i termini di pagamento viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il codice iniziale.
- Rappresentante
- Selezionare un rappresentante iniziale e uno finale per l'intervallo. Se il campo del rappresentante finale viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il rappresentante iniziale.
- Progetto
- Selezionare un progetto iniziale e un progetto finale per l'intervallo. Se il campo del progetto finale viene lasciato vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il progetto iniziale.
- Nella sezione Distribuzione report selezionare Report rimozione automatica transazioni.
- Fare clic su OK.