Flusso dei processi di Contabilità clienti

La soluzione Contabilità clienti comprende i seguenti processi principali:

Processo Descrizione
Configurazione Per configurare Contabilità clienti è necessario comprendere le modalità di strutturazione della società e dei clienti, di elaborazione dei pagamenti e di reportistica dei fabbisogni. La configurazione consiste nella definizione di clienti, termini, oneri finanziari, livelli di elaborazione e codici. Consultare il Manuale di configurazione e di amministrazione di Infor Financials.
Interfacciamento dati L'interfacciamento dei dati è la fase finale della configurazione che consente di convertire i dati esistenti in Contabilità clienti. Si tratta di un processo da eseguire una sola volta dopo aver specificato il gruppo di clienti, la società di Contabilità clienti, i clienti e la relativa descrizione. Consultare la Guida all'interfacciamento dei dati di Infor Financials and Supply Management.
Creazione di transazioni La creazione di transazioni consiste nell’indicazione manuale di fatture, note di debito e note di credito non interfacciate da altre soluzioni. È possibile eseguire addebiti, accrediti, storni o modifiche di transazioni indicate manualmente o interfacciate. Questo processo è illustrato nel presente manuale.
Elaborazione degli incassi L'elaborazione degli incassi è il nucleo di Contabilità clienti.
Gestione dei crediti La gestione dei crediti viene eseguita verificando i saldi dei clienti ed eseguendo i report relativi agli scadenziari. Una lettera di sollecito o un avviso di ritardo inviato al cliente per il recupero di saldi non pagati è richiesto da un analista del credito. Varia in funzione dei limiti di credito impostati per ciascun cliente. La tracciabilità del progetto della transazione può anche riportare ed analizzare i dati in vari modi. Un progetto può, ad esempio, essere riportato in base al giorno, al periodo o all’inizio esercizio. Questo processo è illustrato nel presente manuale e consiste nell’indicazione dei pagamenti in contanti e nella successiva allocazione dei pagamenti alle transazioni aperte.

La procedura viene attuata tramite l’elaborazione di allocazioni manuali e automatiche, l’interfacciamento da lock boxes, l’utilizzo del trasferimento elettronico di fondi (EFT) oppure l’utilizzo di effetti. Le soluzioni effettivamente adottate dipendono dalla ripartizione delle responsabilità nella propria azienda. La gestione di questi processi comprende la risoluzione di controversie, la creazione di riaddebiti per pagamenti insufficienti o lo storno di allocazioni. Questo processo è illustrato nel presente manuale.