Visualizzazione e gestione delle conferme degli ordini di acquisto
Dopo l'elaborazione delle conferme degli ordini di acquisto, in tali record è possibile effettuare le azioni e visualizzare le informazioni riportate di seguito.
-
Accedere come Addetto acquisti, Responsabile scorte, Responsabile acquisti, Addetto Gestione approvvigionamenti.
Per Addetto acquisti, scegliere Elenchi e processi > Creazione processi di acquisto > Risultati conferme ordini di acquisto
Per Responsabile scorte, scegliere Processi in altri sistemi > Creazione processi di acquisto > Risultato conferma ordine di acquisto.
Per Responsabile acquisti, selezionare Elaborazione EDI > Interfacciamenti catena di distribuzione > Conferme OdA > Risultati conferme ordini di acquisto.
Per Addetto Gestione approvvigionamenti, scegliere Elaborazione EDI > Interfacciamenti catena di distribuzione > Conferme OdA > Risultati conferme ordini di acquisto.
Ogni riga di elenco è un'unica istanza di Elabora conferma EDI ordini di acquisto.
-
Aprire un record di risultati.
Nella scheda Ordini di acquisto confermati vengono visualizzati gli ordini di acquisto con conferme ricevute per il gruppo di esecuzione. È possibile visualizzare le informazioni di conferma relative all'intero ordine di acquisto.
Nella scheda Messaggi di conferma vengono visualizzati i dettagli ricevuti dalla conferma, incluse le discrepanze, gli stati delle righe e i commenti. I record vengono ordinati per ordine di acquisto.
- È inoltre possibile visualizzare le informazioni di conferma nell'ordine di acquisto. È disponibile sia l'opzione Drill Around sia la scheda Prelievi e conferme. Ogni record dell'elenco è una revisione dell'ordine di acquisto. Se si apre un record revisione, nell'intestazione vengono visualizzate le informazioni di emissione e di conferma dell'ordine di acquisto. I messaggi di conferma vengono visualizzati in un elenco.
- È anche possibile visualizzare e gestire le informazioni di conferma in Elaborazione acquisti > Conferme ordini di acquisto. È possibile eseguire ricerche per revisioni e messaggi.
-
Per visualizzare un elenco di conferme che richiedono un'azione, scegliere Gestisci ordini di acquisto e selezionare la scheda Avvisi. Questo elenco contiene informazioni che l'addetto acquisti può utilizzare per eseguire un'azione, ad esempio modifiche ai costi.
- Per rimuovere la conferma dall'elenco dopo aver apportato le modifiche, fare clic su Rimuovi messaggio.
- Per iniziare una conversazione con il fornitore potenziale in relazione alla conferma, fare clic su Discuti modifiche con fornitore potenziale. Il fornitore potenziale può visualizzare e rispondere alla conversazione nel Portale fornitori potenziali.
Nota- Quando in un ordine di acquisto vengono aggiunte informazioni di conferma, i valori nelle righe di ordine di acquisto vengono aggiornati automaticamente nelle seguenti situazioni: quando l'opzione Aggiorna costo OdA da ricevimento o conferma è selezionata nel campo Aggiorna costo ordine di acquisto nelle informazioni di acquisto del fornitore.
Il costo unitario del tipo di record 60 non corrisponde al costo unitario della riga dell'ordine di acquisto. La riga dell'ordine di acquisto verrà aggiornata.
- Accedere come Responsabile Contabilità fornitori e scegliere Configurazione Contabilità fornitori > Gestisci fornitori.
- Aprire un record fornitore.
- Fare clic sul collegamento Visualizza/Aggiorna dettagli acquisti nel modulo principale. Verrà visualizzata la pagina delle informazioni di acquisto del fornitore.
- Nella scheda Opzioni, selezionare il campo Consenti aggiornamento articolo fornitore da conferma ordine di acquisto.
In alternativa, nella scheda Ubicazioni di origine acquisto aprire un record e selezionare il campo Consenti aggiornamento articolo fornitore da conferma ordine di acquisto nella scheda Dati principali.
- Fare clic su Salva.
- Quando il campo Consenti aggiornamento articolo fornitore da conferma ordine di acquisto è selezionato nello stesso modulo in Fornitore acquisti o Ubicazione di origine acquisto, come indicato sopra, e il campo Articolo fornitore di un record di tipo 60 non corrisponde all'articolo fornitore indicato nella riga dell'ordine di acquisto, l'articolo fornitore in questa riga viene modificato.
- Quando il fornitore modifica la Data di consegna anticipata nel Portale fornitori potenziali e la differenza rientra nei giorni di tolleranza di consegna della società acquirente, il valore di Data di consegna anticipata nella riga OdA viene aggiornato. Quando si modifica il valore per Data di consegna anticipata, viene modificato il valore per Data di consegna ritardata nella riga dell'ordine di acquisto.