Rettifiche dei numeri di ricevimento
Talvolta è necessario rettificare la quantità di articoli nel ricevimento in base alla quantità effettivamente ricevuta. Se la quantità di articoli nel numero di ricevimento non è corretta, è possibile rettificarla in base a quella corretta in Gestione acquisti. La quantità rettificata non deve necessariamente corrispondere a quella specificata nella distinta di carico del fornitore o nell'ordine di acquisto originario. Quando si rettifica un numero di ricevimento, Gestione acquisti riconosce se la fattura è abbinata, abbinata e pagata o non abbinata. A seconda della situazione, Gestione acquisti reagisce di conseguenza con Abbinamento in modo automatico.
Se in Abbinamento la fattura non è stata ancora abbinata al numero di ricevimento, la quantità viene automaticamente rettificata in base a quanto specificato in Gestione acquisti.
Se la fattura è già stata abbinata al numero di ricevimento, le rettifiche vengono gestite nei seguenti modi:
- Se la quantità è maggiore per gli articoli di tipo scorte, vengono create contabilizzazioni definitive delle rettifiche.
- Se la quantità è inferiore alla quantità abbinata, vengono creati riaddebiti per il fornitore o richieste di altre merci.
- Se la quantità è inferiore alla quantità abbinata, ma è comunque inclusa in un determinato importo in euro, gli articoli vengono stornati.