Budget

Per ulteriori informazioni sui budget, consultare il Manuale utente di Contabilità generale.

Modifiche di budget

La data di contabilizzazione definitiva influisce sulla data di modifica. In caso di contabilizzazione definitiva retrodatata nel mese di dicembre, le transazioni dell'anno successivo non vengono considerate nei vincoli totali delle modifiche di budget.

Creazione di un modello di budget di progetto o di una modifica di budget

I modelli di budget di progetto vengono in genere creati utilizzando un intervallo di date di modifica di budget DA INIZIO VITA. Questa dicitura indica la durata del budget fino alla data corrente, che in genere è solo una selezione di budget per i progetti. La maggior parte delle date di progetto si estende su più anni fiscali, ma il budget è associato alla durata del progetto o alla sequenza temporale del progetto. La creazione di budget e modifiche di budget con un intervallo di date DA INIZIO VITA offre al responsabile del progetto o all'utente una panoramica accurata del progetto. Il budget o la modifica di budget consentirà di visualizzare il budget rimanente dall'inizio del progetto indipendentemente dall'anno fiscale.

Nello scenario di budget principale non è incluso nessun dato specifico dello scenario, ma viene presentata una somma di tutti gli scenari figlio. Quando si crea uno scenario base, viene creato anche uno scenario figlio indicato come originario. Poiché lo scenario figlio viene creato subito dopo lo scenario base, è probabile che sia contrassegnato con il numero base + 1. Tutti i dati originari e i dati incrementali sono disponibili nello scenario figlio originario. Ogni richiesta di modifica determina la creazione di un nuovo scenario figlio.

Calcolo dei vincoli totali delle modifiche di budget

Le modifiche di budget leggono i vincoli dal cubo all'attivazione:

Impegni provvisori + Impegni + Valori effettivi

Dopo l'attivazione viene utilizzata una copia in BudgetGroupTotal, che viene aggiornata in base alle modifiche apportate. L'importo in GeneralLedgerTotal non viene utilizzato. Gli importi di budget vengono letti e determinati dal cubo.

Ricalcolo degli importi di BudgetGroupTotal delle modifiche di budget

Se gli importi in BudgetGroupTotal non sono corretti, disattivare e quindi attivare tutti i modelli. In questo modo, il cubo GLTOT verrà aggiornato da GeneralLedgerTotal e in BudgetGroupTotal verrà inserito un valore dal cubo GLTOT.

Avvisi di budget

Quando si utilizzano i modelli di budget o la modifica di budget, le modifiche ai campi di dimensione del progetto BudgetId e IncludeInBudgetEdit genereranno record in attesa. I record vengono creati nelle business class BudgetTemplateRemove e BudgetTemplatePending per i modelli degli scenari di budget con stato Pronto. Per aggiornare il gruppo di budget per le modifiche in attesa, è necessario eseguire le azioni Elabora elementi in attesa di rimozione o Elabora elementi in attesa. Se questi progetti presentano modifiche in attesa, potrebbero non essere inclusi nella modifica di budget. Se sono presenti record nella business class BudgetTemplatePending, BudgetTemplateRemove, BudgetTemplateRecalculate o BudgetTemplateManual, viene visualizzato un avviso in uno dei progetti. L'avviso informa gli utenti che sono presenti azioni o aggiornamenti in attesa necessari per il progetto affinché i modelli di budget siano aggiornati.

Ogni volta che viene modificato un modello, è necessario mantenere sincronizzati i modelli di budget.

Per elaborare le modifiche in attesa alle dimensioni o alla gerarchia delle dimensioni, effettuare le seguenti operazioni:

  • Aggiungere, spostare o eliminare un elemento o membro di un riepilogo tracciato o modificato
  • Aggiungere una nuova contabilizzazione definitiva tramite l'impostazione dell'indicatore di modifica o l'aggiunta manuale della contabilizzazione definitiva
  • Rimuovere un elemento di contabilizzazione definitiva tramite la cancellazione dell'indicatore o la rimozione manuale dell'elemento

Vedere Visualizzazione della scheda Elementi in attesa di ricalcolo e Visualizzazione della scheda Elementi manuali in attesa.