Modifiche alle righe di fattura

È possibile modificare una fattura in modo da fatturare una transazione di spesa parziale e riservare l'importo rimanente per un'altra fattura. Si tratta di una pratica simile alla fatturazione di una transazione in cui viene raggiunto un valore massimo per i contratti, i progetti di contabilizzazione definitiva o le fatture, da cui deriva una transazione fatturata parzialmente. La fatturazione parziale è disponibile solo se si riduce l'importo fatturato.

In caso di organizzazioni che offrono servizi professionali, l'addetto alla fatturazione deve rivalutare o svalutare gli importi di riga di fattura calcolati. Per eseguire la rivalutazione o la svalutazione, è possibile rettificare l'importo fatturabile, la tariffa fatturabile, le ore fatturabili o lo stato di esenzione fiscale. Facoltativamente, l'addetto alla fatturazione può assegnare alla rettifica un codice motivo e un commento in merito all'azione. È possibile modificare solo righe di tipo standard e di tipo pass-through. Non è possibile modificare righe di tipo attività cardine, spesa, anticipo, ritenuta fiscale o ribasso.

Le righe di spesa, di ritenuta fiscale e di ribasso vengono ricalcolate automaticamente in base alle seguenti modifiche:

  • È possibile modificare l'importo fatturabile per tutti i metodi di fatturazione basati su transazione.
  • È possibile modificare le unità fatturabili e la tariffa fatturabile per i metodi di fatturazione basati su unità, inclusi Tempo e materiali e Tabella tariffe.
  • È possibile modificare lo stato di esenzione fiscale nelle righe con importi imponibili.

La scrittura contabile relativa alla rettifica dei ricavi viene definita nella fonte di finanziamento del progetto. Se la struttura amministrativa per la rettifica dei ricavi non è definita, viene utilizzata la struttura amministrativa dei ricavi. Gli inserimenti di rettifiche dei ricavi sono identificati dal codice evento AR o dal testo Rettifica ricavi. La contropartita della rettifica dei ricavi viene riflessa nella voce relativa a transazioni non fatturate/con ricavi rilevati o fatturate/senza ricavi rilevati.

Quando si rettificano i campi relativi alla tariffa fatturabile, alle unità fatturabili e all'importo fatturabile, l'importo fatturabile viene calcolato come segue:

  • Se vengono rettificati tutti gli importi fatturabili, l'importo fatturabile viene ricalcolato utilizzando la tariffa fatturabile moltiplicata per le unità fatturabili.
  • Se vengono rettificati due importi fatturabili, il terzo importo viene calcolato utilizzando i due importi rettificati.
  • Se viene rettificata solo la tariffa fatturabile, l'importo fatturabile viene ricalcolato utilizzando la tariffa fatturabile moltiplicata per le unità fatturabili.
  • Se vengono rettificate solo le unità fatturabili, l'importo fatturabile viene ricalcolato utilizzando la tariffa fatturabile moltiplicata per le unità fatturabili.
  • Se viene rettificato solo l'importo fatturabile, viene ricalcolata la tariffa fatturabile mentre le unità fatturabili rimangono del valore originario.