Procedure consigliate per la reportistica di progetto e la tracciabilità del budget
Gerarchia del piano di progetto
Per i progetti è possibile creare una gerarchia del piano alternativa che includa solo i conti di progetto. La gerarchia del piano di progetto è un sottoinsieme della gerarchia del piano aziendale, ad esempio i conti cespiti semilavorati, passività fatturate ma non rilevate, spese dirette e indirette del progetto e ricavi di progetto. È necessario definire una gerarchia del piano per la reportistica di progetto, la modifica del budget di progetto e la tracciabilità.
Il piano di progetto deve essere assegnato a:
- Parametri di impostazione della reportistica di progetto
- Impostazioni di analisi dei conti di Contabilità generale utilizzate per l'analisi dei costi di progetto
- Base di reportistica assegnata al budget di progetto
- Base di reportistica utilizzata per la reportistica di progetto in Infor BI
È necessario specificare un piano di progetto per tutti i report in cui gli importi vengono determinati dalla lettura degli importi o dei saldi riepilogativi del cubo, incluse le competenze totali. Un piano di progetto è un sottoinsieme del piano dei conti di Contabilità generale, non un nuovo piano. I conti utilizzati per la reportistica di progetto sono specificati da un piano di progetto.
Contabilità progetti
Creare un codice specifico di Contabilità progetti per la contabilizzazione definitiva di transazioni, inserimenti diretti, indiretti e statistici solo in Contabilità progetti. Questi inserimenti non verranno contabilizzati definitivamente in Contabilità generale o in basi di reportistica di Contabilità generale specifiche. Creare un singolo codice e una descrizione da utilizzare o associare alle scritture contabili riportate solo nei progetti.
Base di reportistica di progetto
Creare una base di reportistica specifica di progetto per la reportistica di progetto, la modifica di budget e la tracciabilità. Assegnare la gerarchia del piano di progetto alla base di reportistica di progetto. L'assegnazione della gerarchia alla base di reportistica è fondamentale per il calcolo dei valori effettivi e delle competenze totali necessari per i calcoli delle modifiche di budget. I modelli di budget che includono la dimensione di conto ma nessun conto valido non sono contrassegnati come inclusi nel gruppo di modelli di budget della gerarchia. In questo caso, la gerarchia del piano consente di determinare i conti validi utilizzati per calcolare i valori effettivi e le competenze totali. Questa opzione è valida per le basi di reportistica singole o multiple o per i parametri utilizzati per la reportistica di progetto. È ad esempio possibile avere due basi di reportistica per i progetti di investimento di capitale e per i progetti sponsorizzati con sovvenzioni.
un errore comune durante la configurazione iniziale consiste nel selezionare il piano dei conti aziendale per la base di reportistica del budget di progetto. Il piano dei conti aziendale include tutti i conti di contabilizzazione definitiva, incluso il conto utili portati a nuovo non distribuiti del sistema. Il calcolo delle competenze totali includerà le scritture relative agli utili portati a nuovo non distribuiti. Il conto utili portati a nuovo non distribuiti viene aggiornato ogni volta che viene contabilizzata definitivamente una scrittura che include conti del conto economico in Contabilità generale. Le scritture degli utili portati a nuovo non distribuiti vengono create e contabilizzate definitivamente in tutte le dimensioni, incluse le dimensioni progetto e utente.
Aggiornamento del cubo
Le soluzioni di Informazioni finanziarie sono state progettate e sviluppate sulla base delle funzioni di analisi. Tutti i report per i quali sono necessari importi di saldo o di riepilogo eseguono operazioni di lettura del cubo per estrarre tali importi. Sono inclusi i report di Infor BI App Studio e i report Landmark standard, tra cui quelli relativi ad analisi dei conti GL, obbligazioni di progetto e varianza di progetto. È consigliabile creare un'azione programmata per aggiornare a intervalli il cubo durante la giornata.
Vincoli locali e del cubo
I vincoli locali verranno sempre eseguiti prima dei vincoli del cubo. I vincoli locali vengono aggiornati immediatamente quando la transazione attraversa la coda, ad esempio quando si supera un controllo delle modifiche di budget. I vincoli del cubo vengono aggiornati quando vengono aggiornati l'importo di GeneralLedgerTotal
e il cubo. Quando si rilascia una richiesta di acquisto o un ordine di acquisto e la transazione passa la modifica di budget, la transazione aggiorna l'importo di BudgetGroupTotal
, che costituisce i vincoli locali. I vincoli locali vengono aggiornati in tempo reale. Il cubo e i vincoli del cubo non vengono aggiornati fino all'aggiornamento successivo.