Storno di fatture di contratti contabilizzate
È possibile stornare le fatture già contabilizzate. Lo storno delle fatture contabilizzate creerà scritture contabili di Contabilità generale per lo storno delle scritture contabili delle fatture originarie. Per gli storni di fatture vengono create nuove righe per le fatture di finanziamento esterno e per le fatture delle note di credito in Contabilità clienti. I crediti delle fatture di finanziamento esterno vengono contrassegnati con un triangolo e con un importo totale pari a zero. Vengono reimpostati gli indicatori di transazione e attività cardine. Il contratto di progetto, la fonte di finanziamento del progetto e gli importi del saldo da inizio vita vengono stornati. Le fatture stornate vengono impostate sullo stato Creato. A questo punto, è possibile eliminare le fatture o rimuovere le righe e contabilizzare nuovamente. Non è possibile stornare le fatture di anticipo già contabilizzate. Per indicare la fatturazione stornata viene utilizzato un nuovo codice evento BIR. Prima di eseguire questa azione, verificare che il codice evento sia presente nell'elenco dei codici evento del gruppo aziendale amministrativo. Se il codice evento non è presente, eseguire l'azione Aggiorna evento Contabilità generale nel gruppo aziendale amministrativo.
Per consentire la stampa, vengono create righe di storno delle fatture del contratto di progetto in ProjectContractReversalLine. I record di storno sono un'immagine specchio dei record ProjectContractInvoiceLine sottoposti allo storno. Tutti i segni verranno invertiti. Per visualizzare la fattura di accredito, sarà necessario selezionare un modello nel campo Formato storno fattura nella scheda Dati principali del contratto.
A seguito dello storno di una fattura, nei campi di riferimento incrociato relativi alle note di credito di Contabilità clienti verranno inclusi i valori Società, Tipo di transazione e Transazione della fattura originaria. Verrà inoltre selezionato il campo Transazione a credito con allocazione automatica. I campi relativi alla fattura del contratto di progetto, al numero di certificazione e alla data di certificazione rimarranno vuoti e, pertanto, i relativi valori numerici potranno essere riutilizzati per la generazione della fattura di correzione.