Selezione delle fatture per il pagamento

Il primo passaggio del ciclo di pagamento in contanti consiste nel selezionare le fatture da pagare. L'utente definisce le date utilizzate per selezionare le fatture per il pagamento e per determinare se vengono applicati gli sconti. È possibile modificare i parametri e rieseguire ogni volta necessario il programma di pianificazione delle fatture per il pagamento. Eseguire tale programma fino a quando l'elenco non include solo le fatture desiderate.
  1. Selezionare Esegui processi > Elabora pagamenti > Esegui Fabbisogni di cassa.
  2. Nella sezione Dati principali specificare le seguenti informazioni:
    Gruppo di fornitori
    Specificare il gruppo di fornitori per la fattura.
    Gruppo di pagamento
    Selezionare un gruppo di pagamento.
    Gruppo di elaborazione
    Per selezionare le fatture per un intero gruppo di pagamento, lasciare vuoto questo campo. Se si utilizzano gruppi di elaborazione, selezionare un gruppo di elaborazione ed eseguire il programma una volta per ognuno di essi.
    Applica limiti record appendici
    Selezionare per applicare i limiti pari a 9999 e 99.999.999,99 rispettivamente per i record di fatture e i record di importo per tutti i codici pagamento il cui tipo di output è T. Il valore predefinito è No.
    Ultima data di pagamento
    Tutte le fatture rilasciate la cui data di scadenza coincide o è precedente all'ultima data di pagamento sono programmate per il pagamento. Selezionare una data che garantisca che non vi siano lacune nei pagamenti. Ad esempio, se si eseguono controlli ogni martedì, è necessario pagare le fatture in scadenza entro il lunedì della settimana successiva. Le fatture indicate per il pagamento immediato vengono programmate indipendentemente dalle date di scadenza.
    Applica tutti gli sconti
    Selezionare per applicare lo sconto disponibile a tutte le fatture programmate per il pagamento, indipendentemente dalle relative date di sconto. Se si seleziona No, gli sconti vengono applicati solo se la data di sconto è compresa tra la data di pagamento e l'ultima data di pagamento.
    Data di pagamento
    La data di pagamento viene utilizzata per determinare se applicare gli sconti alle fatture o rivalutare le fatture con valuta non di base. La data di pagamento deve coincidere con o precedere l'ultima data di pagamento.
    Opzione report
    Selezionare se ordinare le fatture per numero di fornitore o nome di ricerca in ogni livello di elaborazione selezionato.
    Elabora pagamenti
    Selezionare se elaborare i Pagamenti AP, Pagamenti CB o Entrambi AP e CB. Vengono elaborati solo i pagamenti con stato Rilasciato.
    Modifica codice pagamento
    Selezionare un codice pagamento valido per modificare i limiti relativi ai record di appendici. Se il campo Modifica codice pagamento è compilato, il campo Applica limiti record appendici deve essere impostato su . Il codice pagamento deve essere definito con Opzione di output = T in Conti effetti.
    Commenti
    Fornire un commento per la fattura.
    Includi numero di protocollo
    Selezionare per includere il numero di protocollo nella fattura.
  3. Specificare le opzioni relative ai codici cassa nella sezione Opzioni codici cassa. È possibile selezionare solo un'opzione, un codice cassa o un gruppo di codici cassa.
    Codice cassa
    Selezionare un codice cassa specifico per programmare per il pagamento le fatture alle quali è assegnato tale codice.
    Gruppo di codici cassa
    Selezionare un gruppo di codici cassa per eseguire Fabbisogni di cassa per i codici cassa a cui tale gruppo fa riferimento.
    Codice cassa sostitutivo
    Selezionare un codice cassa per pagare le fatture selezionate con un codice cassa alternativo.
  4. Definire altre opzioni nella sezione Seleziona opzioni per limitare la selezione di fatture. Specificare le seguenti informazioni:
    Società di fatturazione
    Per selezionare fatture per una società di fatturazione specifica, selezionare un numero di società Contabilità fornitori valido.
    Livello di elaborazione
    Per selezionare le fatture per un livello di elaborazione specifico, selezionare un livello di elaborazione valido per la società di fatturazione.
    Codice pagamento
    Per selezionare le fatture a cui è assegnato un codice pagamento specifico, specificare un codice pagamento. Il codice rappresenta un tipo di pagamento in contanti e deve essere un codice pagamento in contanti valido in Gestione cassa.
    Esborso massimo
    Per limitare l'importo totale selezionato per il pagamento, specificare un importo per il massimo esborso. Quando viene raggiunto l'importo massimo definito, il codice blocco viene assegnato alle fatture selezionate. Viene stampato un elenco delle fatture. Tale codice blocco è temporaneo e viene rimosso automaticamente quando si esegue Chiusura pagamenti. Se questo campo è vuoto, non viene utilizzato un importo di esborso massimo.
    Gruppo di fatture
    Per selezionare le fatture assegnate a un gruppo di fatture specifico definito dall'utente, specificare il gruppo di fatture.
    Solo pagamento immediato
    Selezionare per pagare solo le fatture contrassegnate per il pagamento immediato. È possibile utilizzare questa funzione per pagare alcune fatture anziché tutte quelle in scadenza. Valuta fattura
    Valuta fattura
    Per includere o escludere fatture assegnate a una valuta fattura specifica, selezionare un codice valuta valido. Selezionare Includi o Escludi nel campo opzione valuta adiacente della fattura.
    Classi di fornitori
    Per selezionare le fatture per i fornitori associati a specifiche classi di fornitori, selezionare fino a nove classi di fornitori valide.
    Fornitori
    Per selezionare le fatture per fornitori specifici, selezionare fino a nove fornitori validi per il gruppo di fornitori associato al gruppo di pagamento.
    Gestione crediti speciali
    Selezionare per garantire che le fatture di accredito vengano applicate alle fatture di addebito all'interno della stessa società Contabilità fornitori. Ciò serve a evitare che le fatture di accredito vengano pagate a fronte di un'altra società Contabilità fornitori.
  5. Nella sezione Opzioni di ordinamento selezionare le opzioni desiderate per le verifiche, ad esempio per ordinare per primi tutti i pagamenti che richiedono allegati o controfirme. Specificare le seguenti informazioni:
    Opzione di ordinamento 1, Opzione di ordinamento 2 e Opzione di ordinamento 3
    È possibile utilizzare questi campi per selezionare le opzioni di ordinamento per le verifiche. L'opzione di ordinamento 1 è l'opzione principale. L'opzione di ordinamento 2 e l'opzione di ordinamento 3 rappresentano ulteriori livelli di ordinamento. Ad esempio, è possibile ordinare prima per codice postale e quindi, all'interno di ciascun codice postale, per nome fornitore.

    Queste opzioni di ordinamento vengono utilizzate solo per ordinare il pagamento. Non influiscono sul modo in cui vengono presentate le informazioni nel Report fabbisogni di cassa generato da questo programma. Utilizzare il campo Opzione report nella sezione Dati principali per selezionare una sequenza per il Report fabbisogni di cassa.

    Limite importo
    In caso di ordinamento dei pagamenti per controfirma o importo di pagamento, specificare l'importo di pagamento massimo che non richiede l'ordinamento.
  6. Fare clic su OK.