Elaborazione dell’ordine di spedizione diretta
Gli ordini con spedizione diretta possono essere definiti allo stesso modo degli ordini per articoli a magazzino. È necessario specificare le informazioni che indicano la necessità di creare un ordine di acquisto e la spedizione diretta delle merci al cliente da parte del fornitore.
gli articoli di tipo scorte vengono aggiunti come articoli non a magazzino per questo processo.
Creare un ordine cliente specificando che si tratta di un ordine con spedizione diretta. Dopo aver rilasciato l’ordine, è necessario creare un ordine di acquisto. Aggiornare l’ordine di acquisto, rilasciarlo e stamparlo. Quando si riceve la fattura del fornitore, indicarla nel sistema e approvare la fattura. Dopo aver rilasciato la fattura, creare una fattura da inviare al cliente per l’ordine. L’ordine prosegue in Gestione acquisti, dove viene creato un ordine di acquisto e gli articoli vengono ricevuti da un fornitore. È possibile combinare più righe dell'ordine cliente in un unico ordine di acquisto se si riferiscono tutte allo stesso fornitore. Per evitare questo, leggere e attenersi a quanto descritto per Documento singolo per OdA nel Manuale utente di Gestione acquisti.
non sono stati creati record Intrastat per gli ordini di spedizione diretta. Se non si spediscono gli ordini a una destinazione del cliente, è necessario creare la destinazione e trasferire gli articoli per creare i record Intrastat.
Quando si crea un ordine di spedizione diretta, è possibile elaborare gli ordini di spedizione diretta con le notifiche di spedizione anticipata (ASN), utilizzando l'elaborazione EDI. Con le notifiche di spedizione anticipata, è possibile fatturare ai clienti non appena si riceve l’avviso dal fornitore. Prima di ricevere le notifiche di spedizione anticipata, è necessario definire il numero EDI nella soluzione Fatturazione e il numero EDI del fornitore nella soluzione Contabilità fornitori.