Imposta non in pareggio
Una fattura Gestione acquisti viene considerata "Imposta non in pareggio" se l'importo dell'imposta specificato nell'intestazione della fattura non corrisponde alla somma degli importi di imposta indicati su ogni riga di dettaglio della fattura per le merci e per il costo supplementare. La condizione di imposta non in pareggio verrà applicata solo alle fatture Gestione acquisti:
- Fatture abbinate
- Fatture per solo costo supplementare (a seconda che il componente di costo sia impostato su Sì in Tipo di processo di abbinamento)
Questa condizione viene configurata in Imposte. Impostare l’importo di tolleranza dell’imposta utilizzando Aggiornamento codice imposta. Questo importo è necessario per confrontare la differenza di imposta in una fattura di ordine di acquisto. Se la differenza fra l’imposta indicata nell’intestazione della fattura e il totale delle righe di dettaglio supera l’importo di tolleranza dell’imposta, non sarà possibile rilasciare o abbinare la fattura. I campi Codice imposta e Conto arrotondamento fiscale in Società vengono utilizzati per creare una distribuzione dell’importo dell’imposta non in pareggio. Per sostituire l’imposta è possibile utilizzare una rettifica.
L'imposta non in pareggio può essere dovuta a un errore di arrotondamento nell'importo dell'imposta calcolato durante il processo di abbinamento. L'importo può essere diverso dall'imposta specificata nell'intestazione della fattura. Per identificare la differenza prima di abbinare la fattura, è possibile modificare manualmente l'importo dell'imposta prima di abbinare: la fattura non verrà eliminata ma creata come nuova.
Viene visualizzato un messaggio di errore quando si tenta di rilasciare o abbinare una fattura di ordine di acquisto con l'imposta non in pareggio per le merci o per l'addebito supplementare. Se la differenza dell’imposta rientra nelle tolleranze, non verrà visualizzato alcun messaggio. La discrepanza verrà contabilizzata definitivamente nel conto di tolleranza fiscale definito in base alla società.