Riaddebiti
Un riaddebito è una fattura che riduce l'importo dovuto verso un fornitore. Se un importo della fattura supera l'importo del ricevimento, è possibile gestire la differenza in due modi:
- Pagare la fattura completa e contabilizzare definitivamente la differenza in un conto di tolleranza da stornare
- Creare una fattura di riaddebito nei confronti del fornitore per la differenza.
Un riaddebito riduce l'importo dovuto al fornitore e stabilisce il motivo di tale riduzione. Con un riaddebito, il pagamento viene effettuato al fornitore senza attendere una nota di credito.
Poniamo, ad esempio, di avere un contratto con un fornitore per acquistare 10 unità di un articolo che ha costo unitario di 10 EUR. Il totale della fattura prevista è pari a 100 EUR. Viene ricevuta una fattura con un costo articolo di 10,25 EUR e il costo totale di 102,50 EUR. Si crea una fattura di riaddebito per 2,50 EUR, ovvero la differenza tra il costo ordinato e il costo della fattura.
I riaddebiti sono utili per il riaddebitare un importo in eccesso presente in fattura, in modo che la responsabilità passi al fornitore. I riaddebiti possono essere creati automaticamente. Per creare una nota di credito rispetto alla fattura originaria, non utilizzare spesso i riaddebiti.