Creazione di fatture abbinate
- Accedere come Addetto specializzato abbinamento e selezionare Gestisci fatture.
- Fare clic su Crea fattura.
-
Nella scheda Dati principali specificare le seguenti informazioni:
- Modello inserimento fattura
- Selezionare Fattura abbinata. Trasporto e Contratto assistenza risultano ugualmente validi per l’abbinamento.
- Ordine di acquisto
- Specificare il numero di ordine di acquisto.
- Solo addebito supplementare
- Selezionare questa casella di controllo per indicare che la fattura è solo AOC (addebito supplementare).
- Abbinamento componenti di costo
- Selezionare questa casella di controllo per stabilire l'abbinamento dei componenti di costo e includere nell’abbinamento gli addebiti supplementari.
- Crea dettagli
- Indicare se creare automaticamente i dettagli nella fattura dall’ordine di acquisto o dal ricevimento.
- Tipo di fattura
- Una fattura aumenta l’importo dovuto del fornitore e, quando viene elaborata completamente, aumenta i saldi degli acquisti e dei pagamenti del fornitore.
- Società
- Specificare il numero di società di Contabilità fornitori. Se si crea una fattura intersocietaria, questo campo rappresenta la società di origine. Specificare la società di destinazione nella riga di distribuzione.
- Livello di elaborazione
- Il livello di elaborazione è un campo obbligatorio. Se la società ha un solo livello di elaborazione, impostarlo come predefinito per la società. Quando è impostato il valore predefinito, questo campo può essere vuoto.
- Fornitore
- Specificare un numero di fornitore ad eccezione dei seguenti casi:
- Quando si crea una fattura abbinata utilizzando un numero di ordine di acquisto, viene utilizzato il numero di fornitore dell'ordine di acquisto.
- Quando si crea una fattura per un fornitore occasionale, è necessario lasciare vuoto il numero di fornitore.
- Numero di fattura
- Specificare un numero di fattura. Il numero di fattura deve essere univoco per la società e il fornitore.
- Data fattura
- Specificare una data di fattura. In altre sezioni di questo manuale utente viene descritto in dettaglio come utilizzare la data di fattura e la data di scadenza per selezionare le fatture per il pagamento.
- Data di scadenza
- Selezionare la data di scadenza o i termini di pagamento. Se viene specificato un termine di pagamento, verranno calcolate le informazioni relative a scadenza e sconto. Se nell’Ubicazione fornitore sono definiti codici termini, i termini dell'ubicazione di destinazione rimessa non verranno utilizzati per la fattura. Vengono invece utilizzati i codici termini dell'ubicazione di origine acquisto.
- Termini di pagamento
- Selezionare la data di scadenza o i termini di pagamento. Se viene specificato un termine di pagamento, verranno calcolate le informazioni relative a scadenza e sconto. Se nell’Ubicazione fornitore sono definiti codici termini, i termini dell'ubicazione di destinazione rimessa non verranno utilizzati per la fattura. Vengono invece utilizzati i codici termini dell'ubicazione di origine acquisto.
- Importo fattura
- Specificare l'importo della fattura. Questo importo include le righe create in base al ricevimento/ordine di acquisto più eventuali costi supplementari. Il totale può anche includere le imposte.
- Valuta
- Specificare la valuta della fattura.
- Importo imponibile
- Specificare l'importo imponibile totale della fattura. Se si specifica un importo imponibile e si seleziona Codice imposta, l’Importo imposta viene calcolato in base all’aliquota definita per il codice imposta inserito nel campo Imposta.
- Importo imposta
- Specificare l'importo totale dell'imposta della fattura. Se si specifica un codice imposta o si utilizza un software dedicato di terze parti, è possibile lasciare il campo vuoto. Il codice imposta viene utilizzato per calcolare automaticamente l'importo dell'imposta in base al tasso definito per il codice imposta. L'importo dovrebbe essere uguale all'importo totale dell'imposta.
- Codice imposta
- Selezionare un codice imposta da applicare alla fattura. L'importo dell'imposta viene calcolato automaticamente e vengono create le righe di distribuzione dell'imposta e dei costi supplementari. Se si assegna un codice imposta al fornitore o si utilizza una soluzione di contabilità fiscale di terze parti, questo campo deve essere vuoto. Se il campo è vuoto, viene utilizzato il codice imposta del fornitore.
- Rettifica imposta
- È possibile indicare se sovrascrivere le informazioni fiscali nelle fatture per costo supplementare o nelle fatture abbinate. Se questo campo è vuoto quando si abbina la fattura, il dettaglio viene creato utilizzando le informazioni fiscali ricavate dall'ordine di acquisto o dal ricevimento.
- Fornitore destinatario del pagamento
- Specificare un fornitore destinatario del pagamento per la fattura. Questa procedura è utilizzata per inviare i pagamenti della fattura a un altro fornitore nello stesso gruppo di fornitori.
La relazione del fornitore destinatario del pagamento sostituisce le consuete informazioni relative al pagamento, inclusi il nome del beneficiario, l'indirizzo di pagamento, l'ubicazione di destinazione rimessa e i codici di incasso e pagamento del fornitore. Il pagamento della fattura viene creato per il fornitore destinatario del pagamento, ma il fornitore originario, destinatario della fattura, accumula il saldo di pagamento.
- Codice Destinazione rimessa
- Per la rimessa del pagamento per la fattura a un'ubicazione di rimessa alternativa per il fornitore, selezionare un codice di ubicazione di destinazione rimessa valido. L'importo della fattura di pagamento anticipato viene accumulato nel saldo dell'ubicazione di destinazione rimessa del fornitore. Il pagamento della fattura viene rimesso all'indirizzo definito per l'ubicazione di destinazione rimessa. Se questo campo è vuoto, viene utilizzata l'ubicazione di destinazione rimessa consueta del fornitore.
- Categoria di inoltro fattura
- Specificare la categoria di inoltro per l’approvazione della fattura. Questa categoria contiene un elenco di assegnazioni di approvazione fattura ed è utilizzata nella regola di inoltro per approvazione fattura.
- Codice di imputazione
- Specificare il codice di imputazione.
- Centro di costo approvazioni
- Specificare il centro di costo per le approvazioni.
- Categoria di approvazione
- Specificare la categoria di approvazione.
- Consenti dettaglio articolo
- Scegliere se è possibile aggiungere a una fattura i dettagli dell'articolo non inclusi nell'ordine di acquisto. Selezionare True per accedere alla scheda Dettagli vari.
- Ordine di acquisto esterno
- Specificare l'ordine di acquisto esterno.
- Data di contabilizzazione
- Specificare la data di contabilizzazione definitiva della transazione.
- Per fatturazione intersocietaria
- Selezionare questa casella di controllo per utilizzare la fattura nella fatturazione intersocietaria.
-
Nella scheda Opzioni specificare le seguenti informazioni:
- Codice reddito predefinito
- Specificare il codice reddito predefinito. Questo codice viene utilizzato per la reportistica 1099.
- Importo reddito imponibile
- Specificare l'importo minimo obbligatorio per la reportistica. Questo importo viene utilizzato insieme al codice reddito per la reportistica 1099.
- Codice blocco
- Specificare il codice blocco.
- Codice diversificazione
- Specificare il codice diversificazione.
- Codice responsabile
- Specificare il codice responsabile.
- Codice di imputazione ritenuta a garanzia
- Specificare il codice di imputazione predefinito per le fatture, i pagamenti e le distribuzioni per gli accordi con fornitore che prevedono la ritenuta a garanzia.
- Categoria imposta
- Specificare la categoria dell’imposta.
- Riferimento fattura
- Specificare il tipo di fatturazione per il riferimento ai codici.
- Riferimento
- Specificare un riferimento.
- Data di ricevimento fattura
- Specificare la data del ricevimento fattura.
- Tabella valute
- Selezionare una tabella delle valute.
- Sostituzione importo funzionale
- Specificare l'importo funzionale.
- Tasso funzionale sostitutivo
- Specificare il tasso.
- Codice normativa commercio estero
- Specificare il codice normativa commercio estero.
- Lingua ISO
- Selezionare la lingua ISO.
- Paese ISO
- Selezionare il Paese ISO.
- Variante
- Specificare la variante.
-
Nella scheda Pagamento specificare le seguenti informazioni:
- Codice cassa
- Selezionare un codice cassa valido per il pagamento della fattura. Il codice cassa rappresenta un conto bancario. Se questo campo è vuoto, il codice cassa assegnato a uno di questi è quello predefinito:
- Ubicazione di destinazione rimessa
- Fornitore
- Classe di fornitori
- Livello di elaborazione
- Società
- Gruppo di pagamento
- Codice pagamento
- Selezionare un codice pagamento valido per la fattura. Il codice pagamento rappresenta un tipo di pagamento in contanti e deve essere un codice pagamento in contanti o un codice pagamento effetto valido nella soluzione Gestione cassa. Se questo campo è vuoto, viene utilizzato il codice pagamento assegnato all'ubicazione di destinazione rimessa, al fornitore, alla classe di fornitori o al gruppo di pagamento.
- Importo pagamento fornitore
- Specificare l'importo del pagamento fornitore.
- Valuta di pagamento fornitore
- Selezionare una valuta di pagamento fornitore.
- Numero di pagamento
- Per creare un pagamento tramite effetto emesso dal fornitore, specificare il numero di pagamento dell'effetto.
Per creare un pagamento manuale per la fattura, specificare il numero di pagamento. Il codice pagamento deve essere un codice pagamento in contanti o un codice pagamento effetto valido, definito per il pagamento manuale in Gestione cassa. Se il codice pagamento richiede la riserva pagamento manuale, il numero di pagamento deve essere riservato in Riserva moduli manuali.
Se si definiscono informazioni di pagamento manuali, è possibile utilizzare il pagamento manuale per pagare solo questa singola fattura. La fattura deve essere una fattura con valuta di base. Dopo aver rilasciato la fattura, non è possibile modificare le informazioni di pagamento manuale.
Utilizzare Registro pagamenti o Inserimento effetti per eseguire le seguenti attività:
- Creare un pagamento manuale per più fatture
- Creare un pagamento manuale per una fattura in valuta di base
- Applicare più fatture a un pagamento
- Data di pagamento
- Se si specifica un numero di pagamento per un pagamento in contanti, specificare la data di pagamento. Se si specifica un numero di pagamento per un pagamento effetto, specificare la data di scadenza del pagamento effetto.
- Importo pagamento
- Se si specifica un numero di pagamento, specificare l'importo del pagamento. L'importo del pagamento deve corrispondere all'Importo fattura o all'Importo fattura meno l'Importo sconto disponibile.
- Priorità di pagamento
- Specificare una priorità di pagamento.
- Gruppo di fatture
- Assegnare alla fattura un gruppo di fatture definito dall'utente. Questo valore può essere utilizzato per selezionare le fatture per il pagamento. Se questo campo è vuoto, viene utilizzato il gruppo di fatture assegnato all'ubicazione di destinazione rimessa o al fornitore.
- Ritenuta secondaria
- Selezionare questa casella di controllo se la fattura richiede l'utilizzo dei codici ritenuta secondaria.
- Pagamento separato
- Selezionare questa casella di controllo per creare un singolo pagamento per la fattura. Se non si seleziona questa opzione, Creazione di moduli di pagamento oppure Creazione effetti genereranno un modulo per pagare tutte le fatture dello stesso fornitore.
- Pagamento immediato
- Selezionare questa casella di controllo per programmare la fattura per il pagamento immediato indipendentemente dalla data di scadenza. Il pagamento viene effettuato quando si esegue Fabbisogni di cassa o Creazione effetti.
- Allegato
- Selezionare questa casella di controllo se il pagamento della fattura richiede un allegato. Se si seleziona questa opzione, è possibile raggruppare i pagamenti che richiedono allegati quando si eseguono i Fabbisogni di cassa.
- Fare clic su Salva.