Visualizzazione di analisi dei conti

È possibile visualizzare le informazioni sui conti suddivise per base di reportistica in relazione a un periodo o un intervallo specifico. Sono disponibili parametri di report aggiuntivi basati sulle dimensioni del gruppo aziendale amministrativo. Ogni conto elencato include un riepilogo dell'attività, nonché un saldo di inizio e di fine per il periodo o l'intervallo specificato. Analizzare la gerarchia dei conti di riepilogo e visualizzare totali e transazioni di qualsiasi conto di riepilogo o contabilizzazione definitiva.

  1. Scegliere Report personali > Analisi conti.
  2. Scegliere Azioni > Crea per creare un nuovo set di impostazioni di analisi. Le impostazioni di analisi dei conti sono rappresentate da un set di parametri di reportistica salvato per l'analisi rapida.
  3. Specificare le seguenti informazioni:
    Impostazioni analisi conti
    Specificare un nome e una descrizione per le impostazioni di analisi. I parametri di report specificati vengono salvati con questo nome per l'analisi rapida.
    Base di reportistica
    Selezionare la base di reportistica per determinare il piano e la struttura da utilizzare per l'analisi dei conti.
    Scenario
    Selezionare lo scenario per l'analisi dei conti, ad esempio per visualizzare valori effettivi, impegni, impegni provvisori o budget. Se si seleziona uno scenario di budget in questo campo, al momento del salvataggio dell'analisi dei conti verrà visualizzato il pulsante Analizza budget.
    Conto
    È possibile selezionare il livello di conto del piano da visualizzare per l'analisi dei conti. Selezionare un conto di livello riepilogativo per visualizzare il conto e tutti i conti di riepilogo. Se questo campo è vuoto, verrà utilizzato il livello principale della struttura assegnata alla base di reportistica selezionata.
    Sistema
    Selezionare un sistema per restituire i record di un solo sistema. Se questo campo è vuoto, verranno visualizzati tutti i codici sistema.
    Anno
    Selezionare un anno in cui si desidera analizzare le informazioni sul conto. La selezione di un anno è facoltativa, ma se viene effettuata le selezioni di periodi fanno riferimento a tale anno.
    Periodo
    Selezionare un periodo durante il quale analizzare le informazioni sul conto.
    Periodo di fine
    Selezionare un ultimo periodo. Utilizzare questo campo quando l'intervallo di periodi non è disponibile come gruppo di calendario esistente. È consigliabile utilizzare un ultimo periodo quando è possibile ottenere gli stessi risultati selezionando un periodo trimestrale o un periodo annuale. Ad esempio, l'intervallo da Periodo 1 a Periodo 3 dovrebbe essere Trimestre 1.
    Usa saldo iniziale da inizio vita
    Selezionare questa casella di controllo per includere il saldo iniziale da inizio vita per calcolare i totali da inizio vita.
    Entità contabile
    Selezionare un'entità contabile perché l'analisi dei conti filtri i totali visualizzati. Se questo campo è vuoto, verranno visualizzate tutte le entità contabili assegnate alla base.
    Dimensioni utente
    Le dimensioni utente aggiuntive definite nel gruppo aziendale amministrativo verranno visualizzate come campi separati. Selezionare un valore per ciascuna dimensione per filtrare i totali visualizzati. Se questi campi sono vuoti, verrà utilizzato il livello principale della struttura assegnata alla base di reportistica selezionata.
    Valuta di reportistica
    Selezionare una valuta di reportistica per l'analisi dei conti. Se è selezionata l'opzione Funzionale, Alternativa, Alternativa 2 o Alternativa 3, se il campo Entità contabile viene lasciato vuoto verrà visualizzato un avviso.
    Elimina righe con importo zero
    Selezionare questa casella di controllo per escludere le righe con importi pari a zero. Questa opzione non si applica ai conti di contabilizzazione definitiva.
  4. Fare clic su Salva.
  5. Per cambiare la struttura utilizzata dall'analisi dei conti, vedere Modifica delle strutture nelle impostazioni di analisi dei conti.
  6. Per eseguire un'analisi in base al saldo iniziale del periodo, all'attività del periodo e al saldo finale del periodo, scegliere Analizza conti. Per diagnosticare i problemi di chiusura di fine anno, è disponibile il campo Saldo iniziale anno successivo. Questo campo può essere aggiunto all'elenco Analisi conti tramite personalizzazione o configurazione.
  7. Per eseguire l'analisi in base a budget, valori effettivi, impegni e impegni provvisori, fare clic su Analizza budget. Se è selezionata l'opzione Usa saldo iniziale da inizio vita, la funzionalità di drill per Elenco totale Contabilità generale con transazioni non sarà disponibile.
  8. Fare clic su Analizza conti o Analizza budget per aprire il report utilizzando l'elenco Impostazioni analisi conti esistenti.