Creazione di sostituzioni di gruppi personalizzati

  1. Scegliere Elaborazione > Allocazioni > Controllo allocazioni.
  2. Nella scheda Valori effettivi o nella scheda Budget aprire un record di controllo allocazioni.
  3. Nella scheda Allocazioni aprire un record allocazione.
  4. Nella scheda Righe aprire una riga di allocazione con il campo Opzione di contabilizzazione definitiva - Da o Opzione di contabilizzazione definitiva - A impostato su Fraziona e il campo Sostituzione dimensione singola specificato.
  5. Nella scheda Mappatura - Da o Mappatura - A selezionare il campo Sostituzione gruppo.
    Verrà visualizzata la finestra Gruppo personalizzato.
  6. Fare clic su Crea.
  7. Specificare le seguenti informazioni:
    Gruppo personalizzato
    Specificare un nome per il gruppo personalizzato.
    Descrizione
    Data di validità
    Specificare la data in cui il gruppo personalizzato diventa valido. Se questo campo è vuoto, viene utilizzata la data corrente. Specificare una descrizione. Se questo campo è vuoto, viene utilizzato il nome del gruppo personalizzato.
    Business class
    Il valore predefinito della business class è il valore selezionato del campo Sostituzione dimensione singola. Questo valore non può essere modificato.
    Condizione
    Specificare o creare una condizione utilizzando la sintassi IPL (Infor Pattern Language). La condizione definisce i criteri di selezione per il gruppo personalizzato.
    1. Se non si conosce la sintassi IPL, fare clic su Configuratore. Specificare una descrizione. Se questo campo è vuoto, per selezionare i campi e le opzioni della condizione viene utilizzato il gruppo personalizzato.
    2. In Helper configuratore condizioni selezionare uno dei seguenti tipi di condizione:
      • Corrisponde a tutte le seguenti regole: nel gruppo personalizzato vengono inclusi solo i record che soddisfano i criteri di tutte le regole.
      • Corrisponde a una o più delle seguenti regole: nel gruppo personalizzato vengono inclusi solo i record che soddisfano i criteri di almeno una regola.
    3. Per ogni regola specificare i criteri nei seguenti campi disponibili:
      • Campo 1: lasciare il valore predefinito Qualsiasi condizione.
      • Campo 2: fare clic sull'elenco per aprire la finestra di dialogo Seleziona campo [BusinessClass]. Selezionare un campo della business class da utilizzare nella condizione e quindi fare clic su OK. È possibile eseguire ricerche nei campi o filtrare l'elenco dei campi utilizzando Tipo di campo di ricerca e i filtri Mostra solo.
      • Campo 3: selezionare la condizione da utilizzare per il campo selezionato. I valori disponibili sono specifici per il campo selezionato.
      • Campo 4: fare clic sull'elenco per aprire la finestra di dialogo Seleziona campo [BusinessClass]. Specificare uno dei criteri che devono essere soddisfatti dalla condizione e quindi fare clic su OK:
        • Selezionare un campo che la condizione deve soddisfare. È possibile eseguire ricerche nei campi o filtrare l'elenco dei campi utilizzando Tipo di campo di ricerca e i filtri Mostra solo.
        • Per specificare un valore che la condizione deve soddisfare, nel filtro Mostra solo selezionare Letterale e immettere il valore letterale.

        Questo campo è disponibile a seconda dei valori selezionati per Campo 2 e Campo 3.

    4. Per specificare regole aggiuntive, fare clic su Aggiungi.
    5. Dopo aver aggiunto le condizioni, fare clic su OK per tornare alla pagina Gruppo personalizzato.
    6. Fare clic su Anteprima per visualizzare in anteprima i risultati della condizione. Nella finestra Opzioni anteprima opzioni selezionare un elenco in base al quale eseguire il gruppo. Gli elenchi visualizzati sono predefiniti in base alla business class selezionata.
  8. Fare clic su OK.
    Vengono visualizzati i risultati. Se i risultati non sono quelli previsti, è possibile tornare nella finestra dell'helper del generatore di condizioni e modificare le condizioni.
  9. Fare clic su Salva.
    Tornare nella riga di allocazione e assegnare il gruppo personalizzato.
Nella tabella riportata di seguito sono illustrati alcuni esempi di sostituzioni di gruppi personalizzati con l'utilizzo di una business class AccountingUnit:
Condizione Descrizione Risultato
(AccountingUnit[2:3] = "07") and (Active ) Recupera tutta la contabilità attiva in cui il secondo e il terzo carattere sono 07 1070, 1071, 1079, 207
(AccountingUnit like "112*") or (AccountingUnit like "113*") Recupera tutta la contabilità che inizia con 112 o 113 1120, 1121, 1129, 1130, 1139