Impostazione di sostituzioni multiple in una riga di allocazione

Utilizzare questa procedura per le righe di allocazione dei valori effettivi e di budget. Se il campo Opzione di contabilizzazione definitiva - Da è impostato su Frazionamento, specificare i campi nella sezione Sostituzioni multiple della scheda Mappatura - Da per specificare una dimensione. Specificare le stringhe contabili in cui vengono frazionati gli importi di origine e il valore del fattore di ponderazione per il frazionamento.

Se il campo Opzione di contabilizzazione definitiva - A è impostato su Fraziona, specificare i campi nella sezione Sostituzioni multiple della scheda Mappatura - A per specificare una dimensione. Specificare le stringhe contabili in cui vengono frazionati gli importi di origine e il valore del fattore di ponderazione per il frazionamento.

  1. Scegliere Elaborazione > Allocazioni > Controllo allocazioni.
  2. Nella scheda Valori effettivi o nella scheda Budget aprire un record di controllo allocazioni.
  3. Nella scheda Allocazioni aprire un'allocazione.
  4. Nella scheda Righe aprire una riga di allocazione.
  5. Fare clic sulla scheda Mappatura - Da o Mappatura -A per configurare sostituzioni multiple.
  6. Nella sezione Sostituzione multipla specificare le seguenti informazioni:
    Opzione di sostituzione
    Selezionare Dimensione singola per frazionare l'importo in più elementi solo per una singola dimensione. Quando questa opzione è selezionata, il valore delle altre dimensioni nella transazione di allocazione corrisponde a quello dell'origine.
    Selezionare Dimensioni multiple per frazionare l'importo in più stringhe contabili univoche. È possibile allocare importi a più conti e diverse unità contabili o progetti.
    Sostituzione dimensione singola
    Se il campo Opzione di sostituzione è impostato su Dimensione singola, specificare un valore nel campo Sostituzione dimensione singola.
    Ad esempio, per allocare le spese a più conti di contabilizzazione definitiva, selezionare Conto per il campo Sostituzione dimensione singola. Nella transazione di allocazione il valore delle altre dimensioni corrisponde a quello dell'origine.
  7. Fare clic su Salva.
  8. Se il campo Opzione di sostituzione è impostato su Dimensione singola, specificare l'elenco degli elementi di contabilizzazione definitiva a cui verrà allocato l'importo di origine. Per specificare l'elenco di sostituzioni multiple, selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Selezionare Sostituzioni manuali per specificare manualmente l'elenco degli elementi di contabilizzazione definitiva e il valore del fattore di ponderazione associato a un elemento di contabilizzazione definitiva.
    • Nel campo Sostituzione riepilogo selezionare un valore padre o di riepilogo per allocare l'importo a tutti gli elementi di contabilizzazione definitiva attivi nel riepilogo.
    • Nel campo Sostituzione gruppo selezionare un gruppo personalizzato per determinare l'elenco degli elementi di contabilizzazione definitiva. Sono inclusi solo gli elementi attivi. Vedere Creazione di sostituzioni di gruppi personalizzati.

    L'importo viene allocato a ogni elemento di contabilizzazione definitiva nella sostituzione manuale, nella sostituzione di riepilogo o nella sostituzione di gruppo. Nella transazione di allocazione il valore della sostituzione singola, se specificato, viene utilizzato per altre dimensioni, altrimenti viene utilizzato il valore del dettaglio di origine.

  9. Fare clic su Salva.
  10. Se il campo Opzione di sostituzione è impostato su Dimensione singola ed è specificata l'opzione Sostituzione riepilogo o Sostituzione gruppo, specificare un valore per Calcolo peso riepilogo/gruppo.

    L'istruzione di calcolo recupera in modo dinamico i saldi degli importi e delle unità e assegna il saldo come valore del fattore di ponderazione per ogni elemento di contabilizzazione definitiva della sostituzione. Per ottenere i saldi, l'istruzione di calcolo deve fare riferimento a un totale personalizzato.

    Se non è assegnata un'istruzione di calcolo, gli importi vengono allocati equamente tra gli elementi di contabilizzazione definitiva.

  11. Se il campo Opzione di sostituzione è impostato su Dimensioni multiple, selezionare uno dei seguenti tipi di sostituzione:
    • Selezionare Sostituzione manuale per specificare manualmente l'elenco di sostituzioni a cui eseguire l'allocazione.
    • Selezionare Elenco sostituzioni gruppo per utilizzare un elenco predefinito di sostituzioni a cui eseguire l'allocazione. I valori dei fattori di ponderazione vengono assegnati a ogni sostituzione tramite le istruzioni di calcolo.
  12. Fare clic su Salva.
  13. Se è selezionata l'opzione Sostituzione manuale, fare clic su Aggiungi sostituzioni manuali per definire l'elenco delle stringhe contabili a cui eseguire l'allocazione. È possibile specificare manualmente i valori dei fattori di ponderazione oppure assegnare un calcolo del peso.
  14. 14. Se è selezionata l'opzione Elenco sostituzioni gruppo, specificare un valore per Elenco gruppi sostituzioni riga per utilizzare un elenco predefinito di stringhe contabili a cui eseguire l'allocazione. Vedere Creazione di gruppi di sostituzioni di riga.
  15. Fare clic su Salva.
  16. Se il campo Opzione di sostituzione è impostato su Dimensioni multiple, specificare un valore nel campo Calcolo peso sostituzione manuale o Calcolo peso sostituzione gruppo.
    L'istruzione di calcolo recupera dinamicamente i saldi degli importi e delle unità e assegna il saldo come valore del fattore di ponderazione per ogni sostituzione dell'elenco di sostituzioni manuali o dell'elenco di sostituzioni di gruppo. Per ottenere i saldi, l'istruzione di calcolo deve fare riferimento a un totale personalizzato.
    Se non è assegnata un'istruzione di calcolo, gli importi vengono allocati in base al fattore di ponderazione manuale o equamente tra le sostituzioni.