Creazione di modelli di budget

  1. Scegliere Creazione budget > Scenari di budget.
  2. Aprire uno scenario.
  3. Nella scheda Modifica modelli fare clic su Crea.
  4. Specificare le seguenti informazioni:
    Modello di budget
    Specificare un nome per il modello.
    Descrizione
    Specificare una descrizione per il modello.
    Modifica valuta
    Scegliere il report della valuta di modifica per il modello.
  5. Nella scheda Dati principali specificare le seguenti informazioni:
    Calendario
    Il valore predefinito del calendario del modello corrisponde al calendario della base di budget. Il calendario determina il periodo modificato dal modello.
    Tipo di periodo modifiche di budget
    Scegliere se il periodo di modifica del modello è Mese, Trimestre o Anno. Questo campo definisce il modo in cui vengono tracciate le competenze totali del gruppo di budget modello.
    Intervallo date modifiche di budget
    Scegliere se la modifica viene eseguita a livello di Periodo, Da inizio anno o Da inizio vita.
    • Periodo: il mese, trimestre o anno basato sul Tipo di periodo modifiche di budget selezionato viene modificato dal modello.
    • Data fine anno: tutti i periodi fino al periodo corrente dell'anno vengono modificati dal modello. Questa opzione non è applicabile se è selezionata l'opzione Anno per Tipo di periodo modifiche di budget.
      • In caso di selezione dell'opzione Mese per Tipo di periodo modifiche di budget tutti i mesi fino al mese corrente dell'anno vengono modificati dal modello.
      • In caso di selezione dell'opzione Trimestre per Tipo di periodo modifiche di budget tutti i trimestri fino al trimestre corrente dell'anno vengono modificati dal modello.
    • Da inizio vita: tutti i periodi fino al periodo corrente nel calendario vengono modificati dal modello.
      • In caso di selezione dell'opzione Mese per Tipo di periodo modifiche di budget tutti i mesi fino al mese corrente del calendario vengono modificati dal modello.
      • In caso di selezione dell'opzione Trimestre per Tipo di periodo modifiche di budget tutti i trimestri fino al trimestre corrente del calendario vengono modificati dal modello.
      • In caso di selezione dell'opzione Anno per Tipo di periodo modifiche di budget tutti gli anni fino all'anno corrente del calendario vengono modificati dal modello.
    Anno di inizio
    Per limitare il modello a un anno o a un intervallo di anni specifico, scegliere l'anno di inizio e l'anno di fine.
    Anno di fine
    Per limitare il modello a un anno o a un intervallo di anni specifico, scegliere l'anno di inizio e l'anno di fine.

    Se il campo corrente è vuoto, le modifiche del modello vengono applicate all'intero anno di calendario.

    Attiva registrazione
    Selezionare questa casella di controllo per abilitare il registro delle obbligazioni per il modello di modifica di budget.

    Vedere Attivazione della registrazione di modelli di budget.

    Generazione selettiva gruppi di budget in caso di attivazione
    Se per il modello è presente un numero elevato di gruppi di budget, selezionare questa casella di controllo per ridurre i tempi di elaborazione.

    Vedere Attivazione di modelli con gruppi di budget selezionati.

    Opzione di tolleranza
    Scegliere se il valore di Tolleranza importo è Percentuale o Importo.
    Tolleranza importo
    Specificare di quanto è possibile superare o ridurre il budget in termini di percentuale o importo.

    Se il valore è positivo, il budget può essere superato in base a questo valore. Se il valore è negativo, il budget può essere ridotto in base a questo valore.

    A seconda dell'opzione selezionata nel campo Intervallo date modifiche di budget, il budget viene calcolato con le seguenti informazioni:
    • Se per Intervallo date modifiche di budget è selezionata l'opzione Periodo, la percentuale o l'importo si applica al budget di ciascun periodo.
    • Se per Intervallo date modifiche di budget è selezionata l'opzione Da inizio anno, la percentuale si applica al budget aggregato dei precedenti periodi dell'anno fino al periodo corrente. L'importo fisso viene aggiunto al budget aggregato dei precedenti periodi dell'anno fino al periodo corrente.
    • Se per Intervallo date modifiche di budget è selezionata l'opzione Da inizio vita, la percentuale si applica al budget aggregato dei precedenti periodi fino al periodo corrente. L'importo viene aggiunto al budget aggregato dei precedenti periodi fino al periodo corrente.

    Vedere Elaborazione delle modifiche di budget.

    Verifica gruppi
    Selezionare questa casella di controllo per monitorare i gruppi di budget che hanno raggiunto il budget o superato la soglia di budget.
    Soglia di verifica
    In caso di selezione della casella di controllo Verifica gruppi è necessario specificare la soglia di verifica del budget.
  6. Nella sezione Dimensioni selezionare le dimensioni del modello e il tipo di modifica per ciascuna dimensione applicabile. È possibile attivare un modello per la modifica in tutte le dimensioni dello scenario di budget o in un sottoinsieme. Se ad esempio l'unità contabile è inclusa nella struttura amministrativa, è possibile specificare l'entità o il reparto, ma non entrambi. Specificare le seguenti informazioni:
    Manuale
    Per selezionare un elemento di contabilizzazione definitiva specifico che viene modificato, selezionare la casella di controllo Manuale per la dimensione in questione.
    Contabilizzazione definitiva
    Per modificare il livello di contabilizzazione definitiva di una dimensione scegliere la casella di controllo Contabilizzazione definitiva per la dimensione in questione. Vengono inclusi tutti gli elementi di contabilizzazione definitiva della gerarchia di base con il campo Includi in modifica di budget.
    Identificativo budget
    Per modificare il livello di riepilogo di una dimensione scegliere un identificativo di budget per la dimensione in questione. Sono inclusi tutti gli elementi della dimensione di riepilogo nella gerarchia di base con l'identificativo specificato.
    Modifica elementi di contabilizzazione definitiva vuoti
    Selezionare questa casella di controllo se la configurazione della struttura amministrativa supporta dimensioni non obbligatorie ed è necessario modificare transazioni con elementi vuoti.

    Quando si seleziona questa casella di controllo, vengono generati gruppi di budget per il modello in cui sono inclusi elementi vuoti per dimensioni non obbligatorie. In presenza di transazioni con elementi vuoti, le modifiche sono a fronte di questi gruppi di budget. Per modificare le transazioni a fronte di un gruppo di budget con elementi vuoti, è necessario definire un budget per questo gruppo di budget.

  7. Fare clic su Salva.
    Se è stata selezionata l'opzione Manuale in una delle dimensioni, scegliere la scheda Elementi manuali per specificare gli elementi di contabilizzazione definitiva per il modello.