Creazione di righe di allocazione dei valori effettivi

La riga di allocazione viene utilizzata per definire le regole di calcolo dell'allocazione, ad esempio l'ordine di elaborazione, i saldi allocati e il metodo di allocazione dei saldi. Le righe di allocazione contengono anche i dettagli e le regole per la creazione delle righe di scrittura contabile.

Per i passaggi da eseguire per copiare contenuto da righe di allocazione esistenti, consultare Copia delle righe di allocazione dei valori effettivi.

  1. Scegliere Elaborazione > Allocazioni > Controllo allocazioni.
  2. Nella scheda Valori effettivi aprire un record di allocazione.
  3. Nella scheda Allocazioni aprire un record di allocazione.
  4. Nella scheda Righe fare clic su Crea.
  5. Specificare le seguenti informazioni:
    Riga allocazione
    Specificare il nome e la descrizione della riga di allocazione.
    Passaggio
    Specificare un numero di passaggio nella riga di allocazione se è diverso dal passaggio predefinito.

    I valori dei passaggi vengono utilizzati quando un'allocazione successiva dipende dai risultati di un'allocazione precedente. Se ad esempio il calcolo dipende da altri calcoli di allocazione, verificare se questa allocazione deve essere calcolata per prima. In caso contrario, viene calcolata dopo il calcolo delle allocazioni iniziali.

  6. Nella scheda Parametri specificare le seguenti informazioni:
    Opzione di contabilizzazione definitiva - Da
    Selezionare l'opzione di contabilizzazione definitiva di origine. Le opzioni di contabilizzazione definitiva consentono di controllare il metodo in base al quale vengono generate le righe di scrittura contabile e di determinare i dettagli di ciascuna riga di scrittura contabile generata.
    Opzione di contabilizzazione definitiva - A
    Selezionare l'opzione di contabilizzazione definitiva di destinazione. Le opzioni di contabilizzazione definitiva consentono di controllare il metodo in base al quale vengono generate le righe di scrittura contabile e di determinare i dettagli di ciascuna riga di scrittura contabile generata.

    Per il set aggiuntivo necessario per l'opzione di contabilizzazione definitiva di origine e l'opzione di contabilizzazione definitiva di destinazione selezionate, consultare Combinazioni valide delle opzioni di contabilizzazione definitiva di origine e di destinazione.

    Percentuale di origine
    Specificare una percentuale dell'origine da allocare. Il valore predefinito è 100.
    Storno automatico
    Selezionare Usa impostazione predefinita allocazione per ereditare l'impostazione Storno automatico dell'allocazione. Selezionare o No per sostituire il valore dell'allocazione.

    Se una riga di allocazione è impostata su Storno automatico, tutte le transazioni per tale riga vengono stornate al momento della contabilizzazione definitiva della scrittura contabile relativa all'allocazione.

    Quando le transazioni di allocazione vengono contabilizzate, è possibile selezionare la data specifica in cui devono essere stornate automaticamente. Se non si seleziona una data, viene utilizzato il primo giorno del periodo successivo. Vedere Contabilizzazione di allocazioni dei valori effettivi.

    Alloca da inizio anno
    Selezionare questa casella di controllo per allocare i saldi di periodo fino al periodo corrente.
    Alloca da inizio vita
    Selezionare questa casella di controllo per allocare i saldi da inizio vita fino al periodo corrente.
    Alloca unità
    Selezionare questa casella di controllo per allocare le unità.
    Elabora saldi dimensioni di contabilizzazione definitiva

    Utilizzare questo campo se sono specificati i campi dell'indirizzo di origine di riepilogo e si esegue l'allocazione dei saldi a livello di contabilizzazione definitiva per riepiloghi con elementi di contabilizzazione definitiva di grandi dimensioni.

    Se si seleziona questo campo, tutte le dimensioni vengono elaborate a livello di contabilizzazione definitiva. I saldi vengono letti da GeneralLedgerTotal anziché dai cubi di analisi. Le stringhe contabili vengono elaborate solo se sono incluse nelle strutture di allocazione e contengono saldi.

    Non selezionare questo campo se si desidera elaborare i saldi a livello di riepilogo. Se questo campo è deselezionato, le stringhe contabili di origine vengono prima generate e i saldi di ogni dettaglio di origine vengono recuperati dai cubi di analisi.

  7. Nella sezione Indirizzo di origine specificare le seguenti informazioni:
    Contabilità
    Specificare la contabilità di origine dei saldi allocati. Il valore predefinito è la contabilità specificata nell'allocazione.
    Codice sistema di origine
    Facoltativamente, specificare il codice del sistema di origine della riga di allocazione per sostituire l'impostazione del codice del sistema di origine dell'allocazione per questa riga di allocazione. Vengono allocati solo i saldi creati dal sistema di origine specificato. Per allocare i saldi da tutti i codici sistema, il campo deve essere vuoto.
  8. Nella sezione Indirizzo di origine specificare l'origine dei fondi da allocare. Selezionare un valore per ciascuna dimensione. Gli elementi visualizzati dipendono dalle strutture assegnate nella scheda Strutture. Le strutture forniscono l'interfaccia utente gerarchica per selezionare un valore di contabilizzazione definitiva, riepilogo o nodo come origine. Aggiornare la scheda Strutture in base alle specifiche esigenze. È possibile specificare un valore esistente per la contabilizzazione definitiva, il riepilogo o il nodo. Specificare le seguenti informazioni:
    Elabora saldi contabilizzazione definitiva
    Questa casella di controllo è applicabile solo se una dimensione è un riepilogo o un nodo. Il valore viene ignorato se una dimensione è un elemento di contabilizzazione definitiva.

    Se la dimensione è un riepilogo, selezionare questa casella di controllo per elaborare i saldi di origine di ogni elemento di contabilizzazione definitiva nel riepilogo selezionato. Se la dimensione è un nodo, selezionare questa casella di controllo per elaborare i saldi di origine di ognuno degli elementi di contabilizzazione definitiva. I valori vuoti nel nodo vengono inclusi in base alle strutture delle righe di allocazione.

    Deselezionare questa casella di controllo per elaborare i saldi di origine nell'elemento di riepilogo o di nodo di livello principale specificato in base alle strutture delle righe di allocazione.

    Un elemento a livello di nodo viene specificato quando viene selezionato o specificato un nodo. Un elemento a livello di nodo viene specificato quando il valore per la dimensione è vuoto e la casella di controllo Considera la dimensione non specificata come vuota è deselezionata.
    Nota

    il nome della dimensione nel campo Considera la dimensione <dimensione> non specificata come vuota viene modificato in base alle dimensioni utente specificate nella configurazione del gruppo aziendale.

    Considera la dimensione non specificata come vuota
    Questa casella di controllo si applica solo alle dimensioni non obbligatorie. Selezionare la casella di controllo per allocare i saldi solo per le voci il cui valore per la dimensione è vuoto o non specificato. Deselezionare la casella di controllo per allocare tutti i saldi all'interno della struttura assegnata. Sono inclusi i saldi in cui il valore della dimensione non è specificato.
  9. Fare clic su Salva.
  10. Continuare con la configurazione in base alle opzioni di contabilizzazione definitiva selezionate.