Contabilizzazione definitiva di più scritture contabili
Contabilizzare definitivamente più scritture contabili contemporaneamente. La contabilizzazione definitiva delle scritture può essere immediata o programmata. Le scritture contabili selezionate devono essere nello stato Rilasciato e i codici blocco devono essere rimossi.
- Scegliere Elaborazione > Scrittura contabile > Contabilizza definitivamente scritture contabili.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Opzione entità contabili
-
- Scegliere Tutto per contabilizzare definitivamente le scritture contabili per tutte le entità.
- Scegliere Singolo per contabilizzare definitivamente le scritture contabili di una singola entità. Se si sceglie Singola, viene visualizzato il campo Entità contabile.
- Scegliere Gruppo per contabilizzare definitivamente le scritture contabili per un gruppo di entità contabili. Se si sceglie Gruppo, viene visualizzato il campo Gruppo di entità contabili.
- Entità contabile
- Se è stata selezionata l'opzione Singola per Opzione entità contabili, scegliere un'entità contabile in cui contabilizzare definitivamente le scritture contabili.
- Gruppo di entità contabili
- Se è stata selezionata l'opzione Gruppo per Opzione entità contabili, scegliere un gruppo di entità contabili in cui contabilizzare definitivamente le scritture contabili.
- Contabilità
- Scegliere la contabilità per la contabilizzazione definitiva delle scritture contabili. Se non si sceglie una contabilità, vengono incluse tutte le contabilità.
- Sistema
- Scegliere il codice sistema per le scritture contabili da contabilizzare definitivamente. Se non si sceglie un codice sistema, vengono inclusi tutti i codici sistema.
- Il codice sistema per le scritture contabili che hanno origine in Contabilità generale è GL.
- Opzione periodo
- Selezionare il periodo per cui si desidera contabilizzare definitivamente le scritture contabili. È possibile scegliere il periodo corrente, quello precedente o quello successivo.
Se si seleziona Specifica periodo, viene visualizzato il campo Periodo.
- Periodo
- Se è stata selezionata l'opzione Specifica periodo per Opzione periodo, specificare il periodo di calendario da utilizzare nella selezione delle scritture contabili contabilizzate definitivamente.
- Ultima data di contabilizzazione definitiva
- Se è stata selezionata l'opzione Singola o Gruppo per Opzione entità contabili, selezionare un'ultima data di contabilizzazione definitiva per le scritture contabili. Verranno contabilizzate definitivamente solo le scritture con data di contabilizzazione definitiva corrispondente o precedente all'ultima data di contabilizzazione definitiva specificata.
-
Scegliere OK per contabilizzare definitivamente le scritture contabili ora o fare clic su Programma per programmare l'azione in un momento successivo. Una volta completata l'azione, le scritture contabili che soddisfano i criteri selezionati vengono spostate nella scheda Contabilizzato definitivamente. I saldi dei conti vengono aggiornati.
Le transazioni non possono più essere modificate o annullate.
- Scegliere Elaborazione > Scrittura contabile > Risultati contabilizzazione definitiva scritture contabili per visualizzare i risultati di ogni esecuzione.