Creazione di una scrittura contabile
La scrittura contabile è composta da un record di controllo scrittura contabile e da più record di righe di transazione. Il record di controllo scrittura contabile contiene dati condivisi da tutte le righe di transazione, ad esempio contabilità, entità contabile, sistema numero scrittura contabile e data di contabilizzazione definitiva. Creare prima il record di controllo scrittura contabile, quindi aggiungere le righe di transazione.
- Scegliere Elaborazione > Scrittura contabile > Scritture contabili.
- Nella scheda Non rilasciato fare clic su Crea.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Entità contabile
- Selezionare l'entità contabile per la scrittura contabile.
- Contabilità
- La contabilità principale è l'impostazione predefinita. Scegliere la contabilità da utilizzare per la scrittura contabile. La contabilità deve essere associata all'entità contabile tramite una delle basi di reportistica.
- Data di contabilizzazione
- Specificare la data di contabilizzazione definitiva. Qualora non venga specificata, la data di fine del periodo corrente corrisponde all'impostazione predefinita.
- Nuovo tipo di controllo scrittura contabile
- Selezionare il tipo di scrittura contabile:
-
- Il tipo predefinito è Normale. Scegliere questo tipo se tutte le transazioni per la scrittura contabile sono comprese nella stessa entità contabile.
- Scegliere Interentità se le transazioni sono entità contabili incrociate.
- ID univoco scrittura contabile
- Specificare un ID univoco per la scrittura contabile. Si tratta di un campo facoltativo salvo qualora impostato su Obbligatorio nella scheda Opzioni di Gruppo aziendale amministrativo.
L'ID univoco di scrittura contabile non si applica alle scritture contabili create dal sistema, ad esempio le scritture contabili ricorrenti, di storno automatico e interentità. Consultare il Manuale di configurazione e di amministrazione di Infor Financials per impostare l'opzione del gruppo aziendale amministrativo per Richiedi ID scrittura contabile univoco.
- Descrizione
- Specificare una descrizione per la scrittura contabile. La descrizione viene utilizzata come valore predefinito nelle righe della transazione alla creazione.
- Sistema
- Il sistema predefinito è GL. È possibile utilizzare solo sistemi GL e definiti dall'utente per la creazione online di scritture contabili.
- Data transazione
- Specificare la data della transazione. L'impostazione predefinita è la data corrente.
- Tabella valute
- Scegliere DAILY_RATES per la tabella delle valute.
- Valuta
- Il valore predefinito di questo campo è la valuta funzionale dell'entità contabile. È possibile scegliere una valuta diversa da utilizzare come valore predefinito nelle righe della transazione.
- Evento Contabilità generale
- L'evento predefinito è Scrittura contabile. È possibile selezionare un altro evento.
- Codice blocco
- Se il campo corrente è applicabile, scegliere un codice blocco. Il codice blocco impedisce la contabilizzazione definitiva delle transazioni. Per definire un codice blocco, fare clic sulla freccia e su Crea.
- Riferimento
- Specificare un numero di riferimento della contabilità generale da assegnare alle transazioni associate al momento del rilascio.
- Codice di approvazione
- Scegliere il codice di approvazione per la scrittura contabile.
- Storno automatico
- Selezionare questa casella di controllo se si desidera stornare automaticamente tutte le transazioni nella scrittura contabile. Questo campo può essere sostituito a livello di transazione.
- Data storno automatico
- Questo campo è applicabile solo se si seleziona l'opzione Storno automatico. È possibile selezionare una data specifica in cui eseguire lo storno automatico delle transazioni. Se non si seleziona una data, viene utilizzato il primo giorno del periodo successivo.
- Scrittura contabile fatturazione intersocietaria
- Selezionare questa casella di controllo per specificare che si tratta di una scrittura contabile di fatturazione intersocietaria.
- Fare clic su Salva. Viene creato il record di controllo della scrittura contabile. Al campo Scrittura contabile viene assegnato automaticamente il numero successivo disponibile per l'entità contabile e la contabilità.
- Per visualizzare i tassi di cambio in vigore alla data della transazione, fare clic sulla scheda Tassi di cambio. I valori predefiniti per i tassi sono quelli delle righe della transazione e possono essere sostituiti.
- Per allegare un documento alla scrittura contabile, fare clic sulla scheda Documenti correlati.