Regole di classificazione del leasing
- GAAP (Stati Uniti)
Alla data di inizio, il locatario classifica ogni componente di leasing separato come finanziario o operativo. Quelle che seguono sono le caratteristiche di un leasing finanziario:
Criteri standard Campi valutati per il test di classificazione La proprietà del leasing viene trasferita al locatario entro la fine della durata del leasing. Selezionare Proprietà. Il locatario dispone di un'opzione per l'acquisto del cespite ed è ragionevolmente certo di esercitarla. Selezionare Esercita acquisto. La durata del leasing riguarda la parte principale della vita economica residua del cespite. Se la data di inizio corrisponde alla fine della vita economica del cespite o è vicino ad essa, non è possibile utilizzare questi criteri per classificare il leasing. Calcolo della durata della vita economica del leasing nel rilascio corrente. Controllare la data di inizio del leasing e se rimane <=25% della vita del cespite saltare questi criteri nella valutazione. Il valore equo del cespite sottostante è >= 90% (valore attuale dei pagamenti per leasing) + (valore residuo garantito dal locatario) Calcolo del valore attuale rispetto al valore di mercato nel rilascio corrente. Il cespite è talmente specializzato che non è di alcuna utilità per il locatore alla fine del leasing. Selezionare Cespite specializzato. Se i criteri non rientrano tra nessuno di quelli sopra, il leasing è di tipo operativo.
- IFRS
Tutti i nuovi leasing sono considerati di tipo finanziario a meno che il valore di ciascun singolo cespite non sia inferiore o uguale a €5.000.
Per determinare il valore equivalente in EUR, è necessario che per questi criteri sia definito un tasso di cambio:
- I leasing operativi secondo IFRS vengono elaborati in modo simile ai leasing operativi a breve termine secondo i principi contabili GAAP negli Stati Uniti.
- I leasing finanziari secondo IFRS vengono elaborati in modo simile ai leasing finanziari a breve termine secondo i principi contabili GAAP negli Stati Uniti.