Chiusura di un periodo

Se un controllo di sistema Contabilità leasing è utilizzato in Contabilità generale, è necessario chiudere un periodo Contabilità leasing prima di poter chiudere il periodo Contabilità generale corrispondente. È necessario chiudere i periodi per assicurarsi che tutte le elaborazioni relative ai periodi siano state completate. Questa procedura è utilizzata anche per tenere traccia degli importi da inizio periodo e da inizio anno.

Non è possibile chiudere un periodo finché non sono stati elaborati tutti i pagamenti in arretrato per i periodi. Non è possibile chiudere un periodo se tutti i leasing programmati per terminare entro il periodo sono stati estinti.

  1. Selezionare Elaborazione leasing > Chiusura periodo di leasing.
  2. Specificare le seguenti informazioni per i parametri di chiusura:
    Società
    Selezionare la società per cui chiudere il periodo. È possibile chiudere una società o un gruppo di società alla volta. Non è possibile selezionare entrambi i campi.
    Gruppo di società
    Selezionare il gruppo di società per cui chiudere il periodo. È possibile chiudere una società o un gruppo di società alla volta. Non è possibile selezionare entrambi i campi.
    Fine anno
    Specificare se il periodo chiuso è l'ultimo periodo dell'anno. Le opzioni disponibili sono , No e Fine anno breve.
    Aggiorna
    Selezionare No per visualizzare un report di tutti i pagamenti respinti dal periodo di chiusura. Il periodo non verrà chiuso fino a quando non saranno stati specificati tutti i pagamenti in arretrato.
  3. Nella sezione Distribuzione report selezionare Report chiusura periodo leasing.
  4. Fare clic su OK per elaborare immediatamente questa azione oppure fare clic su Programma per programmare l'esecuzione del processo in un momento successivo.