Creazione di un cespite in leasing da un modello
Dopo aver utilizzato il modello per aggiungere cespiti in leasing, è necessario selezionare un modello di aggiunta con dati corrispondenti a quelli del cespite in leasing aggiunto. Anche se è necessario specificare i dati dell'articolo del cespite in leasing, la creazione di un cespite in leasing da un modello è più veloce rispetto alla definizione manuale di tutti i dati del cespite in leasing. Questo perché il modello contiene già alcuni dati per i libri e i dettagli del cespite in leasing. È possibile modificare qualsiasi dato.
Prima di creare i cespiti in leasing da un modello, è necessario definire il modello di acquisizione cespiti che si intende utilizzare. Consultare il Manuale utente di Contabilità cespiti.
- Nel menu Leasing aprire un record di leasing.
- Fare clic su Cespiti.
- Fare clic su Crea cespite da modello.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Modello di cespite
- Selezionare il modello di cespite. Come valori predefiniti vengono utilizzate diverse voci di dati associate a un nuovo cespite.
- Società
- Selezionare il nome della società a cui è assegnato il cespite. Se questo campo è vuoto, per impostazione predefinita la società del cespite è quella di leasing.
- Società di leasing
- È possibile sostituire la società di leasing.
- Leasing
- È possibile sostituire il leasing per il cespite.
- Descrizione
- Specificare la descrizione del cespite.
- Categoria cespite
- Selezionare se il cespite è classificato come Ammortizzabile o Non ammortizzabile.
- Numero etichetta
- Specificare il numero di etichetta per il cespite. Questa etichetta è un identificativo assegnato a un cespite.
- Tipo/Sottotipo di cespite
- È possibile sostituire il tipo e il sottotipo di cespite impostati come predefiniti in base al modello. Utilizzare Tipi di cespite per specificare un tipo e un sottotipo di cespite.
- Gruppo di cespiti
- Selezionare il nome del gruppo di cespiti. Se non è presente un gruppo di cespiti, viene creato. È possibile impostare un gruppo di cespiti in Gruppi di cespiti.
- Gruppo di conti cespiti
- Selezionare un gruppo di conti che identifica un conto di Contabilità generale per creare scritture contabili quando i cespiti vengono elaborati. Utilizzare Gruppi di conti per definire un gruppo di conti.
- Gruppo di dimensioni cespite
- Selezionare un gruppo di dimensioni nuovo o diverso per il cespite. Se questo campo è vuoto, il gruppo di unità contabile del modello è quello predefinito.
- Dimensioni transazione predefinite
- Specificare le informazioni sul conto nella dimensione della transazione.
- Progetto quota di ammortamento
- Selezionare un progetto nuovo o diverso per tenere traccia delle quote di ammortamento. Selezionare un progetto per sostituire la quota di ammortamento nel tipo di cespite.
- Proprietario cespite
- Specificare il nome della persona che ha la responsabilità di tener traccia del cespite nell'inventario fisico.
- Ubicazione cespite
- Selezionare un'ubicazione nuova o diversa per il cespite. Questo campo è obbligatorio se si tiene traccia del cespite nell'inventario fisico. Utilizzare Ubicazioni cespiti per specificare un'ubicazione.
- Divisione cespite
- Selezionare una divisione nuova o diversa per il cespite. Utilizzare l'applicazione Divisioni cespiti per specificare una divisione.
- Valuta
- Una volta selezionata l’opzione Crea cespite da modello tramite il pulsante Cespiti in Acquisizione e rettifiche leasing, per impostazione predefinita verrà utilizzata la valuta del leasing. La valuta cespite e quella di leasing sono simili.
- Simulato
- Selezionare questa casella di controllo se il cespite è simulato. Questo campo indica se il cespite è un record simulato o una rappresentazione.
- Semilavorati
- Selezionare questa casella di controllo se il cespite ha lo stato di semilavorato. Se questo campo è vuoto, lo stato di semilavorato del modello è quello predefinito.
- Esenzione fiscale
- Selezionare questa casella di controllo se il cespite è esente da imposte. Se questo campo è vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato lo stato di esenzione fiscale del modello.
- Utilizzato
- Selezionare questa casella di controllo se il cespite è utilizzato. Se questo campo è vuoto, per impostazione predefinita verrà utilizzato il valore assegnato nel modello.
- Includi in inventario fisico
- Selezionare questa casella di controllo se il cespite è incluso come parte dell'inventario fisico. Questo valore è quello predefinito dal tipo di cespite e può essere sostituito dopo la creazione del cespite.
- Opzione calcolo
- Se si seleziona questa casella di controllo, l'ammortamento dell'anno corrente, incluso l’ammortamento di qualsiasi periodo precedente, viene calcolato a partire dalla data di entrata in servizio e addebitato al periodo corrente.
-
Nella sezione Informazioni articolo specificare le seguenti informazioni:
- Numero articolo
- Specificare almeno un numero articolo e una descrizione per il cespite.
- Data di acquisto
- Selezionare la data in cui il cespite viene acquistato. Questa data di acquisto può essere diversa dalle date di entrata in servizio utilizzate per i libri di ammortamento.
- Quantità articolo
- Specificare il numero di unità da cui è composto l'articolo del cespite.
- Costo
- Specificare il costo unitario dell'articolo. Se il cespite è ammortizzabile, questo campo è obbligatorio. Se il cespite è non ammortizzabile, è possibile specificare il costo solo a fini di tracciabilità.
- Imposta
- Specificare l'imposta pagata sull'articolo.
- Numero modello
- Specificare il numero di modello dell'articolo.
- Numero di serie
- Specificare il numero di serie dell'articolo.
- Codice a barre
- Se l'articolo è una parte dell'inventario fisico, specificare il codice a barre dell'articolo.
- Dettagli ubicazione
- Selezionare i dettagli dell'ubicazione dell'articolo. È necessario specificare i dettagli completi dell'ubicazione nel campo Dettagli ubicazione del cespite.
-
Nella sezione Origine specificare le seguenti informazioni:
- Società
- Selezionare la società associata all'articolo del cespite acquistato.
- Fornitore
- Selezionare il fornitore associato all'articolo del cespite acquistato.
- Ordine di acquisto
- Selezionare il numero dell'ordine di acquisto originario comprendente l'articolo del cespite.
- Progetto cespite
- Specificare le informazioni sul conto per il progetto cespite.
- Fare clic su OK.