Classificazioni del leasing
Una classificazione di leasing si riferisce al modo in cui un leasing viene elaborato dal punto di vista contabile. Il leasing può essere classificato come finanziario o operativo. FAS 13 fornisce una struttura con una serie di regole contabili che consentono di determinare se un leasing è di tipo finanziario o operativo. Se non si è certi a quale tipo appartenga, eseguire il test di classificazione che consente di specificare automaticamente la classificazione del leasing.
Di seguito sono indicati i tipi di leasing:
- Leasing finanziari
Un leasing finanziario trasferisce i benefici e i rischi legati alla proprietà al locatario, il quale considera il leasing come un'acquisizione di un cespite e un'insorgenza di una passività. Un leasing finanziario viene capitalizzato e ammortizzato nei libri contabili per la durata del leasing o la vita residua del cespite a seconda del periodo più breve. I pagamenti creati su un leasing finanziario vengono imputati in relazione alla proprietà di un cespite. Ne è un esempio un leasing di attrezzature con un'opzione di acquisto.
- Leasing operativi
Un leasing operativo è associato ad articoli non ammortizzati. I pagamenti per i leasing operativi vengono imputati nel momento in cui vengono creati e non in relazione alla proprietà. Esempi di leasing operativi sono i leasing per appartamenti o uffici. È possibile tenere traccia dei leasing operativi in Contabilità cespiti, sebbene il loro valore contabile sia pari a zero.