Piani di rimborso
In un piano di rimborso sono elencati tutti i pagamenti per il leasing fino alla data di fine, inclusi la data di scadenza e l'importo del pagamento. I componenti non leasing devono essere inclusi nel piano di rimborso con il corretto codice componente non leasing.
I piani di rimborso vengono utilizzati per tenere traccia dei pagamenti in scadenza per ciascun periodo e di quelli che sono stati fatturati e inviati a Contabilità fornitori. Sono inoltre utilizzati per stabilire la competenza residua di ogni leasing. I dati del piano di rimborso sono utilizzati anche nel test di classificazione per calcolare il valore attuale netto dei pagamenti di leasing. Questo importo è utilizzato per determinare la competenza a debito e, nel caso di leasing operativi e finanziari a lungo termine, il valore contabile del cespite con "diritto d'uso” associato. È necessario impostare un piano di rimborso per ogni leasing.
Utilizzare un indicatore quote costanti per indicare che per la riassegnazione dei pagamenti per il leasing è necessario registrare gli importi a quote costanti per la durata del leasing. Questa operazione viene anche detta registrazione di un piano di rimborso su una base di quote costanti.