Prodotti finiti

I prodotti finiti sono costituiti da componenti, imballaggi, sottoprodotti, costi indiretti e commenti.

Includono gli articoli in kit di produzione per magazzino, ma non i kit di produzione su ordine.

È possibile definire un prodotto finito per una società e uno stabilimento di produzione, che devono essere impostati come ubicazione scorte.

Prima di definire un prodotto finito, è necessario aver aggiunto i componenti, l’articolo in kit, il sottoprodotto e i costi indiretti.

Componenti

È necessario specificare tutti i componenti dei prodotti finiti. Al prodotto finito è possibile assegnare quattro tipi di componente Nella tabella riportata di seguito sono elencati i quattro tipi di componente:
Tipo di componente Descrizione
Componente Componente normale di cui è necessario specificare una quantità diversa da zero in Prodotto finito. Il componente deve essere tracciato in base al costo e alla quantità di scorte.
Imballaggio Articolo da imballaggio. È possibile specificare una quantità pari a zero o diversa da zero in Prodotto finito. I componenti di imballaggio devono essere tracciati nelle scorte.
Esternalizzato Componente fornito da un'ubicazione esterna. L'ubicazione esterna esegue parte della produzione del prodotto finito. È necessario specificare una quantità diversa da zero in Prodotto finito.
Rilavorazione Dopo aver completato la produzione, è possibile che per un prodotto finito sia necessario eseguire ulteriori operazioni di rifinitura, per qualità insufficiente o assemblaggio incompleto.

È possibile creare un altro ordine di lavoro per il prodotto finito aggiungendo l'articolo come componente di se stesso e selezionando il tipo di rilavorazione del componente. A tale scopo è possibile eseguire Prodotti finiti o Ordine di produzione.

Le ubicazioni esterne aggiungono componenti a un prodotto finito. Tali componenti vengono definiti in Ubicazione, ma non come stabilimento di produzione.

Sottoprodotti e costi indiretti

I sottoprodotti sono prodotti creati per effetto della produzione di un prodotto finito. Si supponga ad esempio che il prodotto finito sia costituito da una scatola di polpette. Un sottoprodotto potrebbe essere il grasso alimentare. Il grasso può essere macinato e utilizzato in mangime per polli. I sottoprodotti possono essere venduti in aggiunta alla vendita del prodotto finito. I sottoprodotti devono essere impostati come articoli inventariati e devono essere assegnati a un'ubicazione.

I costi indiretti assegnati a questo prodotto finito possono essere il tempo di preparazione della macchina.

Allegati

Quando si definiscono i prodotti finiti tramite Prodotto finito, è possibile allegare i commenti seguenti:

  • costi indiretti
  • prodotti finiti
  • componenti
  • sottoprodotti

Nella tabella riportata di seguito viene illustrata la funzionalità dell'allegato in Prodotto finito.

Nota

i commenti allegati con il processo Prodotto finito vengono copiati nella soluzione Gestione produzione durante l’esplosione dell’ordine di lavoro. Vedere il Manuale utente di Ordine di produzione.

Per allegare commenti attenersi alle seguenti istruzioni.

Commenti allegati Descrizione
Costi indiretti Selezionare il campo Codice nella scheda Costi indiretti. Selezionare l’opzione Allegati e fare clic sul pulsante Aggiungi. Inserire le note sui costi indiretti.
Prodotti finiti Selezionare il campo Articolo. Selezionare l'opzione Allegati e specificare le istruzioni di assemblaggio per il prodotto finito.
Componenti Selezionare il campo Articolo della scheda Componenti. Selezionare l'opzione Allegati e inserire le note relative al componente.
Sottoprodotti Scegliere il pulsante Sottoprodotti nella scheda Prodotto finito. Fare clic sul pulsante Sottoprodotti. Nel campo Articolo selezionare l'opzione Allegati e immettere le note relative ai sottoprodotti.