I tipi di articolo indicano se gli articoli provengono dalle scorte o da un fornitore.
I tipi di articolo si riferiscono alla categoria di un articolo. Sono disponibili quattro tipi di articoli: Scorte, Non a magazzino, Ordine speciale e Assistenza. In genere, gli articoli a magazzino provengono dalle scorte. Gli articoli di tipo Non a magazzino, Ordine speciale e Assistenza provengono generalmente dai fornitori. Il tipo di articolo viene impostato nei dati principali di un articolo di Controllo scorte e nel record ubicazione nell’ubicazione di origine. Vengono applicare le regole seguenti:
- Un articolo è di tipo Articolo a magazzino quando l'indicatore di tracciabilità delle scorte è impostato su Sì nel file delle ubicazioni degli articoli.
- Un articolo è di tipo Non a magazzino quando per l'articolo è presente solo un record dei dati principali di un articolo oppure il campo Tracciabilità scorte è impostato su No. Il campo Tracciabilità scorte è incluso nel file delle ubicazioni degli articoli.
- Se per l’articolo non sono presenti record di dati principali di un articolo o di ubicazione articoli, l'articolo è di tipo Speciale o Assistenza.
Tipo di articolo |
Descrizione |
Scorte |
- L'indicatore di tracciabilità delle scorte è impostato su Sì nel file delle ubicazioni degli articoli.
- Vengono tracciati le quantità scorte a magazzino e i costi unitari.
- Quando questi elementi vengono creati in una richiesta di acquisto, vengono visualizzate le informazioni relative all'articolo.
- Il campo Crea OdA è impostato su No.
|
Non a magazzino |
- Nel file delle ubicazioni degli articoli è presente solo un record di dati principali per l'articolo oppure l'indicatore di tracciabilità delle scorte è impostato su No.
- Gli articoli non a magazzino sono articoli ordinati di frequente. Il tracciamento delle quantità delle scorte a magazzino e dei costi unitari non è obbligatorio.
- Quando questi elementi vengono creati in una richiesta di acquisto, vengono visualizzate le informazioni relative all'articolo.
- Il campo Crea OdA è impostato su Sì.
|
Speciale |
- Gli articoli speciali non vengono configurati nelle scorte. L’articolo non è associato a record di dati principali o di ubicazione articoli.
- L'articolo fornitore è obbligatorio quando viene creata una richiesta di acquisto o un ordine di acquisto.
- È necessario specificare le informazioni relative all'articolo.
- Il campo Crea OdA è impostato su Sì.
|
Assistenza |
- L’articolo di tipo Assistenza indica un servizio, ad esempio la riparazione dell'attrezzatura o la manutenzione mensile di una fotocopiatrice.
- È necessario specificare un codice assistenza per l'importo o la quantità e per il costo.
- È necessario specificare le informazioni relative all'articolo.
- Il campo Crea OdA è impostato su Sì.
|