Livello di riordino tempificato
L’ordinazione tempificata (TPO) è un metodo di rifornimento utilizzato per calcolare il livello di riordino in base all’offerta e alla domanda.
Questo metodo può essere utilizzato per analizzare le fluttuazioni della domanda e quindi pianificare gli ordini futuri in base alle tendenze degli ordini precedenti. Durante la stagione influenzale, ad esempio, è possibile ordinare più scatole di fazzoletti rispetto a quelle ordinate in stagioni non influenzali.
L’ordinazione tempificata consente di rifornire le scorte in base alla disponibilità degli articoli prevista nei vari periodi. In genere, viene utilizzata per articoli con lead time prolungati. È possibile pianificare gli ordini per un massimo di 52 periodi. La disponibilità prevista degli articoli viene calcolata come segue:
Disponibilità articolo prevista = Quantità scorte a magazzino - (Domanda definitiva + Previsioni rimanenti) + Ricevimenti programmati
Gli ordini di rifornimento vengono calcolati quando la quantità disponibile prevista scende al di sotto della quantità di scorte di sicurezza. L’esempio seguente mostra la modalità di calcolo della disponibilità degli articoli: per il primo periodo, la disponibilità prevista è 61 = (94 - 23 - 60 + 50). Poiché le scorte di sicurezza sono pari a 40, verrà creata una quantità ordine pari a 100.