Acquisto di articoli soggetti a imposta

Per determinare se un articolo acquistato è soggetto a imposta, è necessario definire i valori predefiniti di imposta.

I valori predefiniti, inclusi lo stato di imponibilità e il codice imposta, possono essere definiti per ogni articolo a magazzino e non a magazzino in quattro posizioni: nel file con i dati principali dell’articolo, nel file dell’ubicazione dell’articolo, nell’intestazione della richiesta di acquisto e nell’intestazione dell’ordine di acquisto. Lo stato di imponibilità indica se l'articolo è tassabile. Il codice imposta indica l'aliquota fiscale e il tipo di imposta.

Quando si crea un ordine di acquisto, gli articoli vengono tassati in base allo stato di imponibilità e al codice imposta associato a ognuno di essi. È possibile applicare un codice imposta dopo aver impostato un articolo come tassabile.

Se un valore di imposta è indicato sia nel file dei dati principali sia nel file dell'ubicazione, per impostazione predefinita verrà utilizzata l'imposta indicata nel file dell'ubicazione. In questo modo è possibile definire lo stato di imponibilità in base all'utilizzo in ciascuna ubicazione. Quando si definiscono le informazioni sull’imposta a livello di intestazione, l'imposta viene applicata a qualsiasi articolo a cui non sono associati uno stato di imponibilità e un codice imposta. In altre parole, vengono sovrascritti solo gli articoli con codice imposta vuoto nei file dei dati principali o dell’ubicazione.