Impostazione dei riaddebiti dei prezzi di trasferimento
Prima di impostare i prezzi di trasferimento, è necessario configurare Contabilità generale, Contabilità fornitori, Contabilità clienti e Fatturazione intersocietaria.
- Selezionare Fatturazione intersocietaria > Allocazioni prezzi di trasferimento > Riaddebiti.
- Fare clic su Crea.
- Specificare le seguenti informazioni:
- Nome riaddebito
- Specificare il nome del calcolo dei prezzi di trasferimento.
- Descrizione
- Specificare la descrizione del calcolo dei prezzi di trasferimento.
- Entità di origine fattura
- L'entità associata alla società di Contabilità clienti è il valore predefinito. L'entità Origine fattura viene utilizzata per determinare l'entità dei saldi di origine e per il conto di distribuzione della Contabilità clienti.
- Società Contabilità clienti
- Specificare la società di Contabilità clienti per l'elaborazione dei documenti di fatturazione.
- Contabilità
- Selezionare la Contabilità a partire dalla quale verranno calcolati i saldi.
- Calendario
- Selezionare il calendario Contabilità generale per l'elaborazione dei prezzi di trasferimento. Il calendario determina i periodi e i saldi allocati.
- Tipo di periodo
- Scegliere se elaborare i saldi a livello settimanale, mensile, trimestrale o annuale. Il tipo di periodo deve essere presente nel calendario.
- Da inizio anno
- Selezionare questa casella di controllo per elaborare i saldi del periodo fino al periodo corrente.
- Valuta riaddebito
- Selezionare la valuta da utilizzare per il calcolo dell'importo di riaddebito. Se questo campo è vuoto, verrà utilizzata la valuta della società di Contabilità clienti.
- Tabella valuta riaddebito
- Selezionare i tassi di cambio utilizzati per il calcolo dell'importo di riaddebito. Se la valuta del riaddebito è diversa da quella dell'importo di origine, è necessario selezionare la tabella delle valute.
Se questo campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzata la valuta di sostituzione della società di Contabilità generale, se definita. In caso contrario, verrà utilizzata la tabella di conversione valutaria del gruppo aziendale amministrativo.
-
Nella scheda Documento di fatturazione specificare le seguenti informazioni:
- Voce di riaddebito fatturazione
- Selezionare la voce di riaddebito della fatturazione utilizzata per creare il documento di fatturazione.
- Sostituzione conto ricavi Contabilità clienti
- Se il documento di fatturazione per il riaddebito richiede un determinato conto ricavi di Contabilità clienti, specificare una sostituzione del documento di fatturazione. In questo modo, i valori predefiniti e i conti impostati nella voce di riaddebito di fatturazione vengono sostituiti.
- Sostituzione conto spese Contabilità fornitori
- Se il documento di fatturazione per il riaddebito richiede un determinato conto spese di Contabilità fornitori, specificare una sostituzione del documento di fatturazione. In questo modo, i valori predefiniti e i conti impostati nella voce di riaddebito di fatturazione vengono sostituiti.
- Valuta documento di fatturazione
- Selezionare la valuta da utilizzare per il documento di fatturazione. La valuta della società di Contabilità clienti è il valore predefinito.
- Tabella valute documento di fatturazione
- Selezionare i tassi di cambio utilizzati per il documento di fatturazione. Se la Valuta documento di fatturazione è diversa da quella dell'importo di riaddebito, è necessario selezionare la tabella delle valute. Se questo campo viene lasciato vuoto, verranno utilizzati i valori predefiniti in questo ordine:
- Se definita, viene utilizzata la tabella delle valute di riaddebito.
- Se definita, viene utilizzata la valuta di sostituzione della società di Contabilità generale.
- In caso contrario, verrà utilizzata la tabella di conversione valutaria del gruppo aziendale amministrativo.
- Fare clic su Salva.
-
Nella scheda Entità di fatturazione, fare clic su Crea e definire l’entità di fatturazione mediante l’individuazione della società di Contabilità fornitori.
Per un riaddebito, specificare una o più entità di fatturazione. Ad esempio, durante il riaddebito dei costi dei servizi condivisi a più entità, è necessario aggiungere tutte le entità.
Quando si configurano più entità, viene calcolato un importo di riaddebito per ciascuna delle entità e viene creata una transazione di riaddebito corrispondente.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Entità di fatturazione
- Viene utilizzata l'entità associata alla società di Contabilità fornitori. L'entità di fatturazione viene utilizzata per determinare l'entità dei saldi di origine e per il conto di distribuzione di Contabilità fornitori.
- Società Contabilità fornitori
- Specificare la società di Contabilità fornitori per l'elaborazione dei documenti di fatturazione.
-
Nella scheda Documento di fatturazione specificare le seguenti informazioni:
- Sostituzione conto ricavi Contabilità clienti
- Se per l’entità è richiesto un determinato conto ricavi di Contabilità clienti, specificare una sostituzione dell’entità di fatturazione. In questo modo, i valori predefiniti e i conti della voce di riaddebito di fatturazione e nella configurazione di riaddebito vengono sostituiti.
- Sostituzione conto spese Contabilità fornitori
- Se per l’entità è richiesto un determinato conto spese di Contabilità fornitori, specificare una sostituzione dell’entità di fatturazione. In questo modo, i valori predefiniti e i conti della voce di riaddebito di fatturazione e nella configurazione di riaddebito vengono sostituiti
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Fare clic su Salva.
- Nella scheda Strutture, specificare gli elementi di dimensione validi da utilizzare come origine. Per impostazione predefinita, i valori sono impostati sulle strutture aziendali.
-
Nella scheda Origini, fare clic su Crea e definire l’origine dei saldi da elaborare. Specificare le seguenti informazioni:
- Descrizione
- Specificare la descrizione dell'importo di origine.
- Percentuale di origine
- Specificare la percentuale dell'origine da elaborare.
- Opzione calcolo riaddebito
- Specificare il metodo da utilizzare per calcolare l'importo di riaddebito.
- Mantieni: selezionare questa opzione per utilizzare l'importo di origine derivato.
- Fraziona usando intestazione: selezionare questa opzione per allocare l'importo di origine in modo che le entità vengano fatturate in base ai fattori di ponderazione definiti a livello di riaddebito. Se questa opzione è selezionata, proseguire con i passaggi per configurare i fattori di ponderazione a livello di riaddebito.
- Fraziona usando origine: selezionare questa opzione per allocare l'importo di origine in modo che le entità vengano fatturate in base ai fattori di ponderazione definiti a livello di origine. Se questa opzione è selezionata, proseguire con i passaggi per configurare i fattori di ponderazione a livello di origine.
- Fraziona usando calcolo: selezionare questa opzione per allocare gli importi di origine utilizzando il calcolo personalizzato. Questo consente alle entità di essere fatturate in base a fattori variabili, quali ad esempio i ricavi. Se questa opzione è selezionata, proseguire con i passaggi per configurare il calcolo dell’entità contabile.
Per ulteriori informazioni, vedere Totali personalizzati e calcoli personalizzati.
- Usa calcolo di origine
- Selezionare questa casella di controllo per utilizzare il calcolo personalizzato per calcolare l'importo di origine. Se questo campo è selezionato, proseguire con i passaggi per configurare il calcolo di origine.
Per ulteriori informazioni, vedere Totali personalizzati e calcoli personalizzati.
- Fare clic su Salva.
-
Se il campo Opzione calcolo riaddebito è impostato su Fraziona usando fattori di ponderazione intestazione o Fraziona usando fattori di ponderazione origine, specificare le seguenti informazioni:
- Applica tutti i fattori di ponderazione
- Selezionare questa casella di controllo se durante il calcolo della percentuale per ogni entità vengono inclusi tutti i fattori di ponderazione definiti per il periodo. Se questa casella di controllo è deselezionata, durante il calcolo della percentuale per ogni entità le allocazioni dei prezzi di trasferimento includeranno solo i fattori di ponderazione per tutte le entità di fatturazione.
- Fare clic su Salva.
- Nella scheda Strutture, specificare le strutture di sostituzione, nel caso in cui l'indirizzo di origine richieda strutture diverse per il saldo di origine. In caso contrario, lasciare vuoto il campo.
- Fare clic su Salva.
-
Nella scheda Indirizzo di origine, specificare l'entità di origine e gli elementi della dimensione per l'origine dei saldi da elaborare. Per ogni dimensione è possibile specificare questi valori a livello di contabilizzazione definitiva o a livello di riepilogo della gerarchia.
- Considera il progetto o la dimensione amministrativa 1 come vuoti
- Se si utilizza un progetto o la dimensione amministrativa 1 e il valore è vuoto, selezionare questa casella di controllo. La selezione di questa casella di controllo indica che il valore deve essere considerato come vuoto. Deselezionare questa casella di controllo per indicare un saldo a livello di struttura (nodo principale).
- Fare clic su Salva.