Struttura affiliante/affiliato
In Fatturazione franchising, un affiliato è il cliente, mentre l’affiliante è la società. Una relazione di business partner tra un affiliante e un affiliato si chiama franchising.
In genere, un contratto cliente rappresenta ogni franchising. In ogni contratto si definiscono i termini finanziari e gli addebiti dei rapporti d’affari e si associano specifici addebiti a un contratto di franchising.
Dopo aver configurato e attivato i contratti, è possibile elaborare i dati delle rimesse del ciclo di vendita. Immettere questi dati nel sistema in cui vengono calcolati gli addebiti del ciclo. Sarà possibile creare addebiti stimati per il periodo utilizzando le vendite dell’importo delle vendite effettive precedenti. Vengono creati record di interfacciamento fatture che vengono messi a disposizione per la fatturazione in Fatturazione. Durante la chiusura del ciclo vengono create imputazioni per competenza (voci di storno automatico) per i valori di vendita stimati.
È inoltre possibile contabilizzare gli addebiti effettivi fatturati in conti attività e conti di Contabilità generale in Fatturazione e in Contabilità generale e contabilizzare dati relativi alle transazioni in Contabilità direzionale.