Relazione ciclo/periodo

Nel contesto di Fatturazione franchising, è importante comprendere la relazione tra un periodo e un ciclo. Un ciclo può essere considerato come il periodo di tempo più breve nel quale si fattura un franchising. Ad esempio, è possibile addebitare i diritti di royalty con frequenza settimanale. Un periodo è invece associato alla propria Contabilità generale. Ad esempio, è possibile emettere le fatture con frequenza settimanale, ma eseguire l’imputazione delle vendite stimate con frequenza mensile. L'elaborazione di fine periodo richiede l'esecuzione di due programmi batch per aggiornare la Contabilità generale in base alle imputazioni per competenza delle vendite stimate e alle vendite effettive del periodo.

L'elaborazione di fine periodo comporta la creazione di voci di imputazione delle stime e la chiusura del periodo corrente in modo da aggiornare la rilevazione del periodo di Contabilità generale per la fatturazione del franchising.

Eseguire Chiusura imputazioni per competenza per contabilizzare definitivamente le voci di storno automatico in Contabilità generale per le stime aperte e le imputazioni per competenza basate su comunicazioni telefoniche per la data del ciclo. Le transazioni di imputazione per competenza vengono create per il periodo che si estende fino alla data del ciclo specificata nel campo Ultima data di contabilizzazione definitiva, inclusa. Chiusura imputazioni per competenza consente di effettuare un addebito sul conto di imputazione e un accredito sul conto di contropartita corrispondente.

Nota

prima di eseguire Chiusura imputazioni per competenza, è necessario eseguire Aggiornamento pagamenti anticipati per elaborare eventuali pagamenti anticipati non ancora elaborati.