Contabilità per fondi per Contabilità cespiti
Quando un gruppo aziendale amministrativo implementa la Contabilità per fondi, nel modulo dei cespiti viene visualizzata la casella di controllo Sostituzione fondo. Quando viene selezionata, viene visualizzata la scheda Fondi. È possibile creare un record per ogni fondo che contribuisce all'acquisto di cespiti specificando la percentuale di contributo per ognuno. Queste percentuali vengono utilizzate per allocare le transazioni create per il cespite a ciascun fondo.
Se la casella di controllo Sostituzione fondo non è selezionata, è possibile specificare l'allocazione dei fondi a livello di articolo di un cespite. È possibile specificare la percentuale di contributo di più fondi per ogni articolo nel riquadro Fondi.
Queste specifiche a livello di articolo vengono aggregate a livello di cespite. Dopo il rilascio, la percentuale di contributo di ogni fondo viene utilizzata per allocare le transazioni correlate a ogni fondo del cespite. Prima del rilascio è necessario allocare l'intero costo del cespite, sia che l'allocazione avvenga a livello di cespite o a livello di articolo di un cespite.
Per creare le transazioni, vengono utilizzati il conto cespiti e le definizioni del gruppo di dimensioni esistenti. Quando un cespite è soggetto ad allocazioni a fondi, queste transazioni vengono allocate utilizzando un calcolo al momento del rilascio. Il calcolo moltiplica l'importo di ogni transazione per la percentuale di contributo di ogni fondo per identificare la parte della transazione da contabilizzare definitivamente in tale fondo. Questo importo viene quindi assegnato a una copia della transazione originaria con tale fondo aggiunto al gruppo di impostazioni contabili delle transazioni.
Se non vengono assegnate allocazioni di cespiti o di articoli, le transazioni verranno elaborate senza allocazioni aggiuntive. Se la Contabilità per fondi è attivata, il gruppo di impostazioni contabili predefinito richiede la dimensione del fondo, pertanto le transazioni risultanti verranno contabilizzate definitivamente al 100% nel fondo specificato nel gruppo di dimensioni predefinito.
I processi di interfacciamento del processo e i sistemi di approvvigionamento creano e aggiornano le allocazioni di fondi in base al fondo assegnato alla transazione. La transazione viene quindi inviata nel sistema di cespiti. La capitalizzazione del progetto avviene selezionando i record GLTransactionDetail
e utilizzandoli per identificare il valore di un cespite risultante. Ogni transazione può contenere un fondo diverso. Le transazioni correlate a ciascun fondo vengono raggruppate per identificare la percentuale di contributo. L'allocazione a livello di cespite viene creata automaticamente quando vengono creati il cespite e l'articolo del cespite.
È possibile attivare la Contabilità per fondi eseguendo l'azione
per il gruppo aziendale amministrativo.