Creazione di gerarchie di finanziamento dei progetti
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità progetti > Configurazione > Elenco finanziamenti progetti.
- Fare clic sulla scheda Fonti di finanziamento progetto per Struttura.
- Aprire la struttura aziendale e fare clic sulla scheda Gerarchia.
- Scegliere Azioni > Crea.
- Nel campo Tipo di dimensione specificare se la struttura di finanziamento è Contabilizzazione definitiva o Riepilogo.
-
Se nel campo Tipo di dimensione è stata selezionata l'opzione Riepilogo specificare le seguenti informazioni:
- Finanziamento progetto
- Specificare il nome o il codice della fonte di finanziamento del progetto. Non è possibile cambiare il nome o il codice dopo averli salvati.
- Descrizione
- Specificare la descrizione della fonte di finanziamento del progetto. In caso di aggiunta di fonti di finanziamento esterne per la contabilizzazione definitiva, è possibile utilizzare lo stesso nome del cliente in Contabilità clienti.
- Identificativo budget
- Responsabile
- Selezionare il dipendente HR responsabile della gestione della struttura di progetto e dei relativi elementi figlio. Questo campo viene utilizzato per controllare se i moduli Progetti personali vengono o meno visualizzati per il ruolo Responsabile di progetto.
La persona responsabile può essere designata solo per progetti a livello di riepilogo.
- Team responsabile
- Se si utilizza la modifica di budget, selezionare il team di dipendenti HR responsabili della gestione della struttura di progetto e degli elementi figlio. Questo campo determina se sono visualizzati i moduli Progetto personale per il ruolo di responsabile di progetto. Il team responsabile può essere specificato solo in progetti a livello di riepilogo.
- Codice indirizzo
- Specificare il codice dell'indirizzo dell'ubicazione per il finanziamento del progetto.
-
Se nel campo Tipo di dimensione viene selezionata l'opzione Contabilizzazione definitiva specificare le seguenti informazioni:
- Finanziamento progetto
- Specificare il nome o il codice della fonte di finanziamento del progetto. Non è possibile cambiare il nome o il codice dopo averli salvati.
- Descrizione
- Specificare una descrizione per la fonte di finanziamento del progetto. In caso di aggiunta di fonti di finanziamento esterne per la contabilizzazione definitiva, è possibile utilizzare lo stesso nome del cliente in Contabilità clienti.
- Finanziamento progetto di sistema
- Selezionare questa casella di controllo per designare la struttura come struttura di finanziamento del progetto di sistema.
- Includi in modifica di budget
- Se si utilizza la modifica di budget, selezionare questa casella di controllo nelle dimensioni di contabilizzazione definitiva per definire la stringa contabile da utilizzare nei modelli di modifica del budget.
- Codice indirizzo
- Specificare il codice dell'indirizzo dell'ubicazione per il finanziamento del progetto.
Nella scheda Finanziamento progetto specificare le seguenti informazioni:
- Tipo
- Selezionare il tipo di fonte di finanziamento per la struttura.
- Data di inizio
- Selezionare la data di inizio.
- Data di fine
- Selezionare la data di fine del finanziamento. Se il campo Data di fine è vuoto, non è presente alcuna data di fine per il finanziamento.
- Importo
- Specificare l'importo del finanziamento. Se questo campo è vuoto, il finanziamento è illimitato.
- Valuta
- Selezionare la valuta del finanziamento. Se il campo Importo è vuoto, questo campo può essere vuoto. Non è possibile cambiare la valuta dopo che il finanziamento viene associato a un contratto di progetto.
- Opzione struttura ricavi
- Selezionare se la struttura ricavi deve essere specificata come gruppo di impostazioni contabili di amministrazione completo o parziale per il finanziamento del progetto.
- Opzione di rilevazione ricavi
- Specificare se le voci dei ricavi devono essere create in dettaglio o in riepilogo. La selezione si applica a entrambi i metodi di rilevazione dei ricavi: Per i metodi combinati, l'opzione Contabilizza fatture accredita i ricavi. Per metodi separati, l'opzione Contabilizza ricavi accredita i ricavi. L'opzione di rilevazione dei ricavi viene utilizzata in entrambe le azioni per determinare le voci dei ricavi.
- Selezionare Riepilogo per riepilogare le voci dei ricavi in base al gruppo di impostazioni contabili.
- Scegliere Dettaglio per creare voci di ricavi in base alle transazioni di origine. Le attività cardine vengono sempre rilevate in dettaglio.
- Struttura amministrativa ricavi parziale
- Specificare le dimensioni da sostituire per i ricavi per il finanziamento di progetto. Le dimensioni vuote ereditano il valore della spesa di origine. L'elenco viene filtrato in base ai conti ricavi perché il conto è in genere di tipo ricavi. Se è necessario un altro tipo di conto, è possibile specificarne uno qualsiasi.
- Struttura amministrativa ricavi completa
- Specificare la struttura amministrativa dei ricavi per il finanziamento di progetto. L'elenco viene filtrato in base ai conti ricavi perché il conto è in genere di tipo ricavi. Se è necessario un altro tipo di conto, è possibile specificarne uno qualsiasi.
- Reparto
- Selezionare un reparto per la fonte di finanziamento del progetto.
- Divisione
- Selezionare una divisione per la fonte di finanziamento del progetto.
- Struttura amministrativa di contropartita
- Se come tipo di finanziamento viene selezionata l'opzione Fondi interni, specificare la stringa del conto in cui viene contabilizzata definitivamente la contropartita del finanziamento del progetto.
- Società Contabilità fornitori
- Selezionare la società di Contabilità fornitori se il tipo di fonte di finanziamento del progetto è Fatturazione intersocietaria. La società di Contabilità fornitori corrisponde a Entità contabile - A per le transazioni di fatturazione intersocietaria e i corrispondenti documenti. La configurazione della società di Contabilità fornitori deve includere la configurazione della fatturazione intersocietaria.
- Struttura amministrativa spese Contabilità fornitori
- Selezionare le dimensioni da utilizzare per la struttura amministrativa quando il tipo di fonte di finanziamento del progetto è Fatturazione intersocietaria. Queste dimensioni verranno utilizzate con la struttura amministrativa per l'opzione Conto spese Contabilità fornitori della voce di riaddebito fatturazione intersocietaria per generare la distribuzione spese di Contabilità fornitori. Il gruppo di impostazioni contabili amministrazione di Contabilità fornitori inizia con la struttura amministrativa della voce di riaddebito e le dimensioni vuote vengono completate in base alla struttura amministrativa della fonte di finanziamento.
-
Se come tipo di finanziamento viene selezionata l'opzione Sovvenzione esterna, specificare le date applicabili alla sovvenzione:
- Data di chiusura stimata
- Data effettiva
- Data di invio
- Data di preavviso
- Data di ricevimento
- Data proposta
-
Se come tipo di finanziamento vengono selezionate le opzioni Sovvenzione esterna o Cliente esterno, nella scheda Cliente Contabilità clienti specificare le seguenti informazioni:
- Società Contabilità clienti
- Specificare la società di Contabilità clienti come concedente.
- Opzione di interfacciamento AR
- Se come tipo di finanziamento vengono selezionate le opzioni Sovvenzione esterna o Cliente esterno, scegliere un'opzione di interfacciamento di Contabilità clienti:
- L'opzione Riepilogo consente di riepilogare più transazioni in una singola riga di Contabilità clienti per contratto di progetto. Non è possibile visualizzare progetti di contabilizzazione definitiva nei report e nelle interrogazioni di Contabilità clienti.
- L'opzione Dettagli consente di creare dettagli completi per le transazioni. Utilizzare questa opzione se in Contabilità clienti la cassa viene applicata a livello di riga. Vengono visualizzati i dettagli a livello di riga per i report e le interrogazioni di Contabilità clienti.
- L'opzione Riepilogo per Progetto di contabilizzazione definitiva consente di riepilogare le transazioni per progetto di contabilizzazione definitiva. È possibile visualizzare un riepilogo delle voci delle fatture in base ai progetti di contabilizzazione definitiva nei report e nelle interrogazioni di Contabilità clienti.
- Cliente Contabilità clienti
- Selezionare un cliente della società di Contabilità clienti specificata.
- Destinazione fattura
- Specificare il cliente a cui inviare la fattura. Se questo campo è vuoto, come indirizzo di fatturazione nelle fatture verrà utilizzato l'indirizzo del cliente di Contabilità clienti.
- Livello di elaborazione Contabilità clienti
- Selezionare il livello di elaborazione della fatturazione della società di Contabilità clienti specificata.
- Codice Contabilità clienti
- Selezionare il codice di Contabilità clienti del cliente utilizzato per l'elaborazione delle partite aperte. Questo codice sostituisce il codice del livello di elaborazione durante l'immissione delle partite aperte, ad esempio le note e le fatture. Se il campo viene lasciato vuoto, verrà utilizzato il codice di Contabilità clienti definito in Codici predefiniti.
- Codice tipo di fattura
- Selezionare un codice tipo di fattura per il cliente aziendale. È possibile raggruppare le fatture inviate a Contabilità clienti in base al codice tipo di fattura. Se il campo non viene compilato, non saranno disponibili codici tipo di fattura per il cliente aziendale.
- Codice giurisdizione
- Selezionare un codice giurisdizione da utilizzare per il cliente di Contabilità clienti.
- Numero OdA cliente
- Se come tipo di finanziamento vengono selezionate le opzioni Sovvenzione esterna o Cliente esterno, specificare il numero di ordine di acquisto del cliente per il finanziamento. Il numero è disponibile nella fattura come riferimento del cliente.
- Lettera di credito
- Se come tipo di finanziamento vengono selezionate le opzioni Sovvenzione esterna o Cliente esterno, specificare una lettera di credito per il finanziamento.
Questa opzione consente di aprire partite in Contabilità clienti sommate per attività di contratto.
- Numero documento
- Se come tipo di finanziamento vengono selezionate le opzioni Sovvenzione esterna o Cliente esterno, specificare il numero di documento di finanziamento.
-
Se come tipo di finanziamento viene selezionata l'opzione Sovvenzione esterna, nella scheda Reportistica sovvenzioni specificare le seguenti informazioni:
- ID sovvenzione
- Specificare l'ID della sovvenzione.
- Diretto o indiretto
- Specificare se la sovvenzione è di tipo Diretto o Indiretto. L'opzione Diretto si riferisce ai casi in cui l'istituto è lo sponsor primario o diretto a cui è destinata l'aggiudicazione federale. L'opzione Indiretto si riferisce ai casi in cui l'istituto è un terzista destinatario della sovvenzione. Le spese sostenute dallo sponsor indiretto vengono fatturate allo sponsor primario. Se viene selezionata l'opzione Indiretto, specificare la società e il cliente per lo sponsor primario.
- Sponsor primario, Cliente Contabilità clienti
- Se viene selezionata l'opzione Indiretto, specificare la società di Contabilità clienti e il cliente.
- Includi in SEFA (USA)
- Selezionare questa casella di controllo per includere la sovvenzione nel report SEFA.
- Numero aggiudicazione sponsor primario
- Specificare il numero di aggiudicazione sponsor primario della sovvenzione.
- Categoria principale
- Selezionare la categoria principale per la sovvenzione.
- Numero CFDA
- Specificare il numero del Catalog of Federal Domestic Assistance della sovvenzione.
- Titolo programma
- Specificare il titolo del programma per la sovvenzione.
-
Nella sezione Reportistica FFR (USA) selezionare i valori indicati in Report finanziario federale (USA) quando vengono stampati per i seguenti campi:
- Quota destinatario obbligatoria
- Quota di spese destinatario
- Reddito da attività finanziate da programma federale
- Impiegato in base all'opzione di deduzione
- Impiegato in base all'opzione di integrazione
- Tipo
- Tasso
- Importo base
- Importo addebitato
- Quota federale
-
Fare clic su Salva.
Per creare un finanziamento di progetto figlio all'interno di una struttura di finanziamento esistente, selezionare una struttura di finanziamento, scegliere Azioni > Crea fonte di finanziamento figlia in e attenersi ai passaggi da 4 a 7.