Copia dei calendari di libri correnti
- Scegliere Informazioni finanziarie > Contabilità cespiti > Configurazione sistema cespiti > Calendari.
- Selezionare un record di libro.
- Selezionare Azioni > Copia calendario libro corrente.
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Società
- Selezionare un numero di società.
- Libro
- Specificare il libro da copiare.
- Descrizione
- Specificare una descrizione per il libro.
- Contabilità
- Selezionare una contabilità per il libro.
- Tipo di ammortamento
- Scegliere A livello di classe per indicare che i cespiti associati a questo libro vengono ammortizzati assieme agli altri cespiti della propria classe. L’opzione A livello di classe è obbligatoria per i libri Part 32.
Se si sceglie A livello di classe è anche necessario selezionare una Istruzione di calcolo. Se si sceglie A livello di cespite, lasciare vuoto il campo Istruzione di calcolo.
- Convenzione
- Selezionare una convenzione di ammortamento per questo libro. La convenzione determina la modalità di calcolo dell'ammortamento per il primo e l'ultimo anno in servizio del cespite. Il valore selezionato è un valore predefinito che viene modificato quando si assegna un libro a un cespite. Per un elenco dettagliato, vedere Convenzioni di ammortamento.
- Valuta libro
- Selezionare il codice valuta del libro. Gli importi di ammortamento vengono registrati nella valuta selezionata.
- Valuta di transazione
- Scegliere se il valore predefinito per la valuta della transazione contabile deve essere determinato in base al valore specificato in Libro o in Cespite.
- Libro riduzione di valore
- Se per il libro sono attivate le riduzioni di valore, selezionare un libro di riduzione di valore.
- Conversione metodo
- Selezionare questa casella di controllo per passare a un secondo metodo di ammortamento ritenuto più vantaggioso. Il metodo di ammortamento può essere assegnato quando si associa un libro a un cespite tramite l’opzione Libri. Per definire un metodo di ammortamento quando è consentita una conversione di metodo, utilizzare l’opzione Metodi.
- Tracciabilità storico ammortamenti
- Selezionare questa casella di controllo per memorizzare i record dello storico degli ammortamenti per i cespiti aggiunti al libro. Lo storico delle transazioni cespiti viene registrato per tutte le società e tutti i cespiti che utilizzano il libro.
- Contabilizzazione definitiva storico
- Selezionare questa casella di controllo per trasferire le transazioni storiche in Contabilità generale quando il cespite viene rilasciato. Le transazioni vengono create tramite il calcolo Libro cespiti. Questa opzione può essere selezionata e deselezionata in qualsiasi momento. Se viene aggiunto un cespite con un anno precedente nella data di entrata in servizio, le transazioni verranno create per l'ammortamento che ha avuto luogo prima dell'anno corrente.
- Contabilizzazione definitiva
- Selezionare questa casella di controllo se si tratta di un libro di contabilizzazione definitiva da utilizzare con tutti i cespiti per la contabilizzazione definitiva delle scritture contabili in Contabilità generale. A una società è possibile assegnare un solo libro di contabilizzazione definitiva.
- Obbligatorio
- Se si seleziona questa casella di controllo, il libro verrà visualizzato automaticamente in Libri quando si crea un nuovo cespite.
- Usa per riduzione di valore
- Selezionare questa casella di controllo per utilizzare il libro come libro di riduzione di valore.
- Fare clic su OK.